Società dell'Informazione

  • Rapporto EITO 2009: Il mercato europeo dell’high-tech crescerà di nuovo nel 2010
    Previsione EITO: la diminuzione registrata nel 2009 a livello di fatturato sarà seguita da una pronta ripresa. Nel 2009 il mercato europeo dell’high-tech mostrerà uno sviluppo
    significativamente migliore rispetto all’economia nel suo complesso. Questo è quanto riferisce l’istituto di ricerche di mercato European InformationTechnology Observatory (EITO).
  • Programma Nazionale di Riforma 2008-2010
    Il Programma Nazionale di Riforma (PNR) 2008-2010 per l'attuazione della Strategia di Lisbona, approvato dal Consiglio dei Ministri il 6 novembre 2008, raccoglie in modo organico e secondo le priorità di politica economica le azioni del Governo per raggiungere gli obiettivi del secondo ciclo triennale della strategia definiti dal Consiglio europeo del 13 e 14 marzo 2009.
    Per saperne di più:
    - Programma Nazionale di Riforma 2008
    - Estratto dal PNR: Sommario
  • Nasce il Network di Key4biz
    Nasce il Network di Key4biz: una rete di 9 siti e portali che vi accompagneranno nella costruzione quotidiana e nella scoperta della Società dell‚Informazione.
    Con questo network saremo in condizione di dare maggior visibilità alle tematiche ed alle principali tappe della costruzione della Società dell‚Informazione, sulle quali vi informiamo da tempo con tempestività ed accuratezza.
  • Europe's Information Society
    La Commissione europea ha lanciato un nuovo portale tematico dedicato alla società dell'informazione. Il portale, in lingua inglese, fornisce informazioni sulle politiche e le attività correlate alla società dell'informazione, gestite dalle diverse Direzioni Generali della Commissione.
  • Unione Europea: un miliardo di Euro per le tecnologie della Società dell'Informazione
    Rafforzare l'impegno europeo per la ricerca e lo sviluppo in modo da garantire la competitività, le capacità innovative e la leadership dell'Europa e consentirle di sfruttare le enormi opportunità che si prospettano: nelle parole di Erkki Liikanen, commissario europeo per le Imprese e la Società dell'informazione, il senso di questa nuova ondata di finanziamenti. Un miliardo di euro da distribuire su 236 nuovi progetti che si baseranno sulle tecnologie odierne nel campo del web, di Internet e delle comunicazioni mobili e che studieranno in quale modo è possibile utilizzare le TIC per garantire servizi affidabili e sicuri, in grado di adattarsi alle persone e agli organismi e agli ambienti nei quali tali servizi devono funzionare.