Le Collezioni del CDE OPIB

Le Collezioni del CDE OPIB

I CDE fanno parte della Rete dei servizi d'informazione Europe Direct della Commissione Europea.

Sono istituiti presso le università, le istituzioni di ricerca o d'istruzione superiore per fornire supporto agli studi sull'integrazione europea e facilitare l'accesso del mondo accademico e dei cittadini in generale alla documentazione prodotta dalle istituzioni comunitarie.

Il Centro di Documentazione Europea CDE OPIB - Ufficio Documentazione Programmi Internazionali - OPIB Osservatorio dei Programmi Internazionali per le Biblioteche, fa parte della Rete di Informazione EUROPE DIRECT in Italia e della Rete dei CDE di Roma ed è ospitato, in base ad una apposita convenzione con la Commissione Europea presso l’ ICCU Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni Bibliografiche.

Il CDE OPIB nell'ambito dei servizi offerti organizza iniziative riguardanti tematiche comunitarie e attività formative sulla documentazione dell'Unione europea (fonti, banche dati, risorse internet).

I servizi e le collezioni del CDE sono accessibili a tutti i cittadini interessati alla documentazione comunitaria.

E' possibile fare ricerche nelle banche dati comunitarie (EUR-LEX, ECLAS, PRELEX, CURIA etc).

Per esigenze particolari o per usufruire dell'assistenza del personale è possibile fissare un appuntamento

(vedi servizi offerti).

Il CDE OPIB è stato inagurato il 15 giugno 2012, dispone di un proprio fondo librario che comprende prevalentemente monografie e periodici, gestito in maniera autonoma rispetto al patrimonio bibliografico dell’ICCU.

Le raccolte, consultabili nell'orario di apertura del Centro comprendono:

  • pubblicazioni delle istituzioni dell'Unione Europea;
  • legislazione e giurisprudenza comunitaria.

Le nostre pubblicazioni sono consultabili anche on line su questo sito web OPIB scopri i titoli selezionati nel:

Catalogo delle pubblicazioni UE del CDE OPIB


Le Pubblicazioni sull’UE di:

eu-bookshop-logo-big       Link al Sito web EU bookshophttp://bookshop.europa.eu/it/home/

EU bookshop è un catalogo, una libreria online e un archivio delle pubblicazioni delle istituzioni europee che risale al 1952, gestito dall’Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione europea con sede a Lussemburgo.
Sono disponibili pubblicazioni nelle 25 lingue ufficiali dell’UE riguardanti le attività e le politiche dell’Unione europea, nonché numeri speciali della Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea. Le pubblicazioni sono scaricabili in formato PDF, alcune sono inoltre disponibili in versione cartacea, e-book o su DVD/CD. Inoltre è possibile ordinare delle copie.