Il CDE OPIB

CDE OPIB Il CDE OPIB

IL CENTRO DI DOCUMENTAZIONE EUROPEA CDE OPIB

Il CDE OPIB è un Centro di Documentazione Europea specializzato sui programmi europei e iniziative internazionali attinenti al mondo della cultura, della ricerca e della formazione.

Il Centro offre attraverso il suo sito web OPIB un Servizio integrato di informazione e documentazione sull’attività dell’UE e una maggiore conoscenza sui principali programmi ed iniziative comunitarie e internazionali.

Si rivolge a utenti specifici, tra i quali le istituzioni culturali (biblioteche, archivi, musei, università e pubblica amministrazione), nonché ad un pubblico più vasto come studenti impegnati in ricerche sulle tematiche che coinvolgono l’Unione Europea e cittadini interessati ad approfondire la conoscenza dell’attività dell’UE.

Il CDE OPIB e' stato istituito nel 2011 nell’ambito delle competenze dell’Ufficio OPIB che opera all’interno dell’ICCU, a seguito di una Convezione stipulata tra il Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea di Roma e il Direttore dell’ICCU.

Il CDE OPIB fa parte della Rete di informazione Europe Direct rivolta ai cittadini che comprende 600 centri in tutto il mondo, di cui 400 negli Stati membri dell’UE e della Rete italiana dei Centri di Documentazione Europea, 50 in Italia. La Rete Europe Direct è coordinata dalla Direzione generale della Comunicazione della Commissione Europea.

Il CDE OPIB fornisce un adeguato supporto tecnico-scientifico e un Servizio di informazione, documentazione e di contatto con le Reti informative dell’Unione Europea e con i Centri di Documentazione in Italia e in Europa.

Nell’espletamento della propria missione il CDE si rivolge a utenti specifici (tra i quali le istituzioni culturali italiane: archivi, biblioteche, musei, università e pubblica amministrazione), nonché ad un pubblico più vasto quale quello costituito da studenti impegnati in ricerche sulle tematiche che coinvolgono l’Unione Europea e cittadini interessati ad approfondire la conoscenza delle Istituzioni europee.

Il CDE intende fornire un adeguato supporto tecnico-scientifico e un Servizio di informazione, documentazione e di contatto con le Reti informative dell’Unione Europea e Centri di Documentazione in Italia e in Europa.

I principali Servizi  e Attività ai cittadini offerti dal CDE OPIB come: Programmi di finanziamento europei ed internazionali; accesso alle pubblicazioni dell’Unione Europea e alle banche dati comunitarie; divulgazione delle tematiche comunitarie attraverso l’attività di promozione e organizzazione di eventi quali: giornate informative, convegni, seminari e la realizzazione di dossier tematici; approfondimento della conoscenza delle opportunità di lavoro, tirocinio e formazione nel mondo delle relazioni internazionali.

Centro di Documentazione Europea CDE OPIB

ICCU. Ufficio Documentazione Programmi Internazionali – OPIB -Osservatorio Programmi Internazionali per le Biblioteche.

Viale Castro Pretorio, 105 -00185 Roma

IV piano stanza 404 Ufficio Opib e CDE OPIB e stanza 413 CDE OPIB

Tel. +39 06 49210805 - 06 49210404  Fax +3906 4959302

e-mail: ic-cu.opib.cde@beniculturali.it

L’ HOME PAGE del CDE OPIB è: http://www.opib.librari.beniculturali.it

Orari di apertura: Lunedì – Venerdì: 10,00 – 13,00;
Pomeriggi su appuntamento. Chiusura: Agosto

Responsabile OPIB e CDE OPIB Dott.ssa Massimina Cattari

e-mail:massimina.cattari@beniculturali.it

Collaboratrice attività e Segreteria OPIB e CDE: Emanuela Musolino

e-mail:emanuela.musolino@beniculturali.it