TIROCINIO FORMATIVO

 

L'Osservatorio dei Programmi Internazionali per le Biblioteche (OPIB), è stato creato nel 1989 dall'allora Ufficio Centrale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali, attuale DGBID (Direzione Generale Biblioteche Istituti culturali e Diritto d’autore) con una struttura interna, agile e rappresentativa, con la funzione di seguire i programmi internazionali destinati principalmente alle biblioteche.

In seguito, l’OPIB, è stato istituito con la Legge n. 89 del 7 febbraio 1994, realizzando, nel corso degli anni, molteplici attività.

L'OPIB, a seguito dell’ultima riforma del Ministero per i Beni e le Attività Culturali attualmente è un Ufficio dell’ICCU.

Attività prevalenti:

  • accrescere la conoscenza dei principali Programmi europei ed internazionali attualmente in vigore, attinenti al mondo della cultura, fornendo informazioni dettagliate relative a ogni singolo Programma con le indicazioni delle Direzioni generali - Commissione europea – cui il programma fa riferimento; di ciascun programma è riportato il Workprogramme contenente i bandi pubblicati ogni anno; la durata media dei progetti; il finanziamento totale e medio per progetto; la quota di finanziamento comunitario etc.
  • accrescere la conoscenza dei principali progetti europei ed internazionali, anche a partecipazione italiana, relativi a archivi, biblioteche e istituti culturali;
  • accrescere la conoscenza della realtà politico-istituzionale dell’Unione europea, promuovendo l’avvicinamento dei cittadini alle istituzioni e alle politiche dell’UE;
  • mettere a disposizione un database di documenti e pubblicazioni rilevanti per il settore della documentazione europea ed internazionale;
  • promuovere e organizzare eventi (giornate informative, convegni, etc.),per favorire la partecipazione delle istituzioni culturali ai programmi e iniziative comunitarie ed internazionali;
  • promuovere attività di formazione e orientamento alla professione del bibliotecario - documentalista, a studenti e laureati, attraverso apposite convenzioni dell’ICCU con le varie università;
  • coordinare, razionalizzare e integrare le attività di documentazione, ricerca, studio, attraverso una serie di convenzioni con altri centri di informazione, studio e documentazione, sia italiani che europei.

Tipo di azienda: Ufficio dell’ICCU (Istituto Centrale del Catalogo Unico).

Contatti: per invio curricula e informazioni rivolgersi a:
Dott.ssa Massimina Cattari massimina.cattari@beniculturali.it
ICCU. Responsabile Coordinatore Ufficio Documentazione Programmi Internazionali - OPIB
Osservatorio Programmi Internazionali per le Biblioteche
Viale Castro Pretorio, 105 - 00184 Roma
Tel. + 39 06 49210404 + 39 06 49210805
Fax +39 06 4959302

Sito OPIB: http://www.opib.librari.beniculturali.it

PREMESSA

Il Tirocinio di orientamento e formazione rappresenta una valida occasione per il temporaneo inserimento nel mondo del lavoro dei laureati (da non più di 18 mesi) e degli studenti con la finalità di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Inoltre, costituisce un'opportunità per mettere in pratica le conoscenze apprese, acquisire aspetti legati alla professionalità, alle tecnologie e all'organizzazione del lavoro, e rappresenta una valida occasione per allacciare rapporti professionali preziosi.

Per l' ente o istituzione ospitante significa apporto di risorse nuove, aggiornamento scientifico, creatività, relazioni con potenziali collaboratori.

Descrizione.

L’Ufficio OPIB, avendo rinnovato, attraverso l’ICCU, varie convenzioni con le Università italiane,

RICERCA

Stagisti – ai sensi della Legge 24 giugno 1997, n.196 e del decreto del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale 25 marzo 1998, n. 142- per progetti formativi o di orientamento sulle attività prevalenti dell’Opib.

Il Progetto formativo sarà concordato di volta in volta dal Tutor con il Tirocinante

Candidato
Requisiti: laurea o laurea specialistica (con indirizzo bibliografico – biblioteconomico) conseguita da non più di 18 mesi presso le Università e/o iscrizione al corso di laurea o di laurea specialistica presso la Scuola speciale archivisti e bibliotecari dell’Università “La Sapienza”

Si richiede buona conoscenza di almeno 2 lingue straniere, in particolare l’Inglese e saper utilizzare Windows XP, Internet Explorer, Microsoft Office, Outlook Express.

Durata del tirocinio: minimo 6 mesi, massimo un anno.

Sede di lavoro: ROMA.

Rimborso spese mensile (EURO): 0,00

Altre facilitazioni: E' desiderio dell'Ufficio OPIB favorire i tirocinanti nelle loro esigenze personali e/o di studio, garantendo elasticità e flessibilità nell'accordo con il tutor dell’ Università, circa i tempi di frequenza (settimanali e/o giornalieri) al tirocinio e offrire disponibilità per un numero di ore di tirocinio compatibili con la richiesta dei CFU necessari per gli studenti durante il loro percorso di studi.

Inoltre è possibile, per i tirocinanti, partecipare gratuitamente ai corsi di formazione e di aggiornamento che si svolgono nella sede dell’ICCU e ad altri eventi esterni organizzati da altre istituzioni nazionali ed europee.

[inizio pagina]