ATTIVITA' OPIB E CDE

Questa Sezione contiene informazioni sulle attività di promozione e di organizzazione eventi (Giornate informative, Convegni, Conferenze, Pubblicazioni etc…) svolti e programmati nel corso degli anni dall’OPIB e dal CDE OPIB, per favorire la partecipazione delle istituzioni culturali ai Programmi e Iniziative comunitarie ed internazionali.

Le attività hanno carattere internazionale, nazionale, locale e per ognuna di esse è disponibile on line la documentazione, ove prodotta, compresa quella inerente ai progetti europei a cui l’OPIB ha partecipato sia in qualità di coordinatore che in quella di partner.

Conferenze, Convegni, Giornate informative, Iniziative, Pubblicazioni

2021

Partecipazione del CDE OPIB alla Riunione nazionale della Rete italiana dei Centri di Documentazione Europea 10 marzo 2021

         

 Il 10 marzo 2021 si è svolta on line, la Riunione nazionale della Rete Italiana dei CDE organizzata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

Nel corso dell’evento sono intervenuti: Antonio PARENTI, Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea; Claudia DE STEFANIS, Capo Team Comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea; Alessandro GIORDANI, Capo Unità Reti negli Stati Membri, DG COMM, Commissione europea; Manuela SESSA, Corrispondente Rete Europe Direct della Rappresentanza in Italia della Commissione europea; Roberto SANTANIELLO, Consigliere speciale Media e comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Questa Riunione ha illustrato, oltre ai temi relativi all’ importante iniziativa dell’Unione Europea “La Conferenza sul futuro dell’Europa”, il ruolo dei CDE nel 2021 per realizzare iniziative volte a favorire una maggiore conoscenza della Conferenza stessa.

 La sintesi della Riunione sarà consultabile on line, a breve, sul sito della Rete italiana dei CDE

 


2020 - 2021

  • Progetto 2020 della Rete italiana dei CDE dal titolo: "La Conferenza sul futuro dell'Europa. Un nuovo slancio per la democrazia europea".

           Periodo di realizzazione: Dicembre 2020 - Febbraio 2021

Per rilanciare la democrazia e mettere la partecipazione dei cittadini al centro del dibattito su come affrontare le sfide attuali, è giunto il momento di elaborare una nuova visione per il futuro.
La Conferenza sul futuro dell’Europa, che si protrarrà per due anni e partirà non appena le istituzioni europee avranno adottato una dichiarazione congiunta sulle sue modalità di realizzazione, sarà un’opportunità per cercare soluzioni condivise e comporterà un forte coinvolgimento di cittadini, enti, imprese e associazioni. Questo dibattito aperto affronterà una serie di priorità, tra cui quelle legate alla transizione verde e digitale.
Il Progetto della Rete italiana dei CDE, realizzato con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, prevede una serie di iniziative che si svolgeranno su tutto il territorio nazionale e affronteranno i temi legati alla Conferenza sul futuro dell'Europa.

Per approfondimenti vedi sito CDEITA: http://cdeita.it/node/95


Nell'ambito di questo Progetto i CDE di Roma e del Lazio organizzano congiuntamente un'evento nei giorni 21 e 22 gennaio 2021 dal titolo "Verso la Conferenza sul futuro dell'Europa.Un nuovo slancio alla democrazia europea.

Locandina

Per approfondimenti vedi anche H.P  News di questo sito OPIB 


2020

  • La Rete italiana dei Centri di Documentazione Europea organizza il 14 maggio 2020 - ore 11,00 un Webinar dal titolo:

 La Disinformazione al tempo del #Covid19: le Strategie dell'Unione Europea”. 

Introduzione dei lavori a cura di Vito BORRELLI, Capo f.f. della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
Interventi di:
- Mattia BRAIDA - Policy Officer - DG CONNECT, Commissione europea
- Giuseppe IANNIELLO - Social Media Officer - DG CONNECT, Commissione europea

Il Webinar tematico è aperto a tutti sulle strategie attuate dall’Unione Europea per contrastare la disinformazione in tema del COVID19.

La partecipazione è libera e gratuita ed avviene in ambiente aula virtuale. Posti disponibili 150. L’ammissione avviene secondo ordine di accesso.

 Clicca qui per iscriverti al webinar

 


  • Partecipazione del CDE OPIB alla Riunione on line della Rete Europe Direct (Edic e CDE) organizzata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.Roma  

             Webinar 28, 29 e 30 Aprile 2020

Non avendo potuto aver luogo a causa dell'emergenza Coronavirus la Riunione annuale della Rete Nazionale dei Centri Europe Direct e dei Centri di Documentazione Europea, prevista nei giorni 16-17 marzo 2020, la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea propone 3 incontri on line, nei giorni 28, 29 e il 30 aprile 2020 per fare il punto sulle azioni di comunicazione e le priorità su cui orientare le attività della Rete Europe Direct per i prossimi mesi.

La partecipazione è riservata ai responsabili e/o referenti bibliotecari e documentalisti della Rete Europe Direct dei CDE e degli Edic.

La Sintesi della Riunione sarà, a breve, disponibile  on – line  sul sito della Rete italiana dei CDE

Link alla pagina dedicata:http://www.cdeita.it/node/34


  • Partecipazione del CDE OPIB alla Riunione annuale della Rete italiana Europe Direct (EDIC e CDE) che si terrà a Roma il prossimo 16 e 17 marzo 2020.

La Iniziativa è organizzata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea ed  è riservata ai responsabili e/o referenti  bibliotecari e documentalisti della Rete Europe Direct dei CDE e degli EDIC.

Comunicato: Al fine di ottemperare alle disposizioni in vigore sull’intero territorio nazionale riguardanti il contrasto e il contenimento del diffondersi del Covid-19 (Dpcm del 4 marzo 2020), la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, sentita la DG Comunicazione, ha deciso di non effettuare la Riunione annuale della Rete italiana EDIC e CDE in programma per il prossimo 16 e 17 marzo 2020 a Roma.

La Riunione sarà posticipata a data da destinarsi. 


  • Progetto 2020 della Rete italiana dei CDE dal titolo : “A 70 anni dalla Dichiarazione Schuman"

Questo Progetto, a cui il CDE – OPIB. ICCU ha aderito per il 2020 (insieme ai CDE di Roma e del Lazio),  è coordinato dalla Rete italiana dei Centri di Documentazione Europea e dalla Commissione Europea Rappresentanza in Italia, che lo approva e ne finanzia la realizzazione.

La scelta di dedicare il progetto di Rete 2020 ai 70 anni dalla Dichiarazione Schuman testimonia la volontà della Rete italiana dei Centri di Documentazione Europea di realizzare Iniziative nell'ambito delle celebrazioni di questo evento storico di portata mondiale.

Il Progetto 2020, sarà consultabile on line sul Sito della  Rete italiana dei Centri di Documentazione Europea

link: http://www.cdeita.it/ e anche su questa Sezione del sito OPIB  e sui siti degli altri CDE.

A causa dell'attuale Emergenza Coronavirus, le Iniziative del Progetto di Rete CDE 2020 sono rinviate all'autunno 2020.


  • Articolo di Massimina Cattari “Il nuovo Programma europeo Europa digitale (2021-2027).

          Proposta della Commissione Europea e documentazione”

Articolo in corso di pubblicazione in Digitalia. Rivista del digitale nei beni culturali,ICCU, Roma,n.1/2020.

Il periodico è consultabile anche in versione digitale all'indirizzo: http://http://digitalia.sbn.it/index e sul portale integrato della PA Sistema Modus - Biblioteca virtuale - Pubblicazioni ufficiali dello Stato


2019

  • Partecipazione del CDE OPIB  al "Training Seminar for European Documentantation Centres" e alla Seconda Riunione nazionale 2019 della Rete dei Centri di Documentazione Europea che si sono tenute a Firenze nei giorni 2-3 dicembre 2019.

Le Iniziative sono organizzate dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e sono riservate ai responsabili e/o referenti  bibliotecari e documentalisti della Rete Europe Direct dei CDE.

Il Programma delle Iniziative, la Sintesi, le slides e le foto sono disponibili on – line  sul sito nazionale della Rete italiana dei CDE  Link alla Sezione Attività della Rete:Formazione per i CDE

Link: http://www.cdeita.it/node/45

 


  • Audizione del Commissario europeo designato Paolo Gentiloni  si terrà il prossimo giovedì 3 ottobre 2019 in Commissione per i problemi economici e monetari al Parlamento europeo.


Adesione, diffusione e partecipazione del CDE-OPIB alla diretta streaming dell’Audizione di Gentiloni, organizzata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea si terrà il 3 ottobre 2019 alle ore 9,00 presso lo Spazio Europa di Roma in via IV Novembre, 149.

Link alla Diretta streaming dell'Audizione:

https://europarl.europa.eu/ep-live/it/committees/video?event=20191003-0900-SPECIAL-HEARING-2Q2


  • Elezioni Europee 2019: una nuova Sezione nel sito OPIB

Elezioni europee 2019    

La nuova Sezione di documentazione è dedicata alle Elezioni Europee 2019

Nella Sezione, si approfondiscono le principali Iniziative UE e Progetti realizzati e in corso di realizzazione, in coordinamento con le istituzioni italiane ed europee che hanno la finalità di stimolare il dibattito e la riflessione sul futuro dell’Europa, soprattutto tra le giovani generazioni.

Inoltre la Sezione è suddivisa in Siti e Portali, Pubblicazioni, Eventi, arricchita da riferimenti bibliografici e da link alla recente documentazione prodotta e diffusa dalle Istituzioni dell’Unione europea.

Per saperne di più

  • Progetto 2019 “La Primavera dell'Europa"Elezioni Europee 2019 Cittadini al voto in un’Europa che cambia.

Stavolta voto

-Progetto 2019 della Rete italiana dei CDE dal titolo : La Primavera dell'Europa"Elezioni Europee 2019 Cittadini al voto in un’Europa che cambia.

Questo Progetto, a cui il CDE – OPIB. ICCU ha aderito per il 2019 (insieme ai CDE di Roma),  è coordinato dalla Rete italiana dei Centri di Documentazione Europea e dalla Commissione Europea Rappresentanza in Italia, che lo approva e ne finanzia la realizzazione.

La scelta di dedicare il progetto di Rete alle Elezioni europee 2019 testimonia la volontà della Rete italiana dei Centri di Documentazione Europea di sostenere attivamente le istituzioni europee, in questo momento difficile della loro storia, nel consolidamento del progetto europeo, coinvolgendo soprattutto i giovani, affinché riscoprano il loro essere cittadini europei e si facciano cosi promotori di scelte e percorsi consapevoli.

Il Progetto 2019, è consultabile on line sul Sito della  Rete italiana dei Centri di Documentazione Europea link: http://www.cdeita.it/ e anche su questa Sezione del sito OPIB  e sui siti degli altri CDE.


locandina 18-03

-La Primavera dell'Europa: il futuro comincia da te!Open Day dei Centri di Documentazione Europea di Roma e Lazio,

Roma, 18 marzo 2019 c/o Università Roma Tre

I Centri di Documentazione Europea di Roma e Lazio  hanno ideato e organizzato l'Open Day dal titolo:

La Primavera dell'Europa:il futuro comincia da te! che si terrà il 18 marzo 2019 presso l'Università Roma Tre Dipartimento di Scienze Politiche, via G. Chiabrera, 199 Roma


L'evento rientra nelle Iniziative del Progetto della Rete italiana dei CDE 2019

"La Primavera dell'Europa" Elezioni Europee 2019 Cittadini al voto in un'Europa che cambia. Realizzato dalla Rete italiana dei CDE e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

La Giornata  sarà dedicata alla conoscenza dell’Europa e del rapporto di interscambio tra i giovani e l’Europa stessa.

L'evento, che avrà come destinatari il grande pubblico, cittadini, studenti scuole superiori, studenti universitari e ricercatori, consisterà in 10 brevi seminari della durata di 30 minuti su varie tematiche europee che saranno un’occasione di approfondimento delle politiche europee ed esplicative sul funzionamento delle istituzioni europee.

In parallelo saranno allestiti tavoli interattivi ed help-desk informativi che risponderanno alle curiosità e alle domande dei partecipanti all’iniziativa.

La giornata sarà trasmetta in diretta streaming al seguente indirizzo:www.dirpol.eu/live  e registrata al fine di realizzare un docu-film.

I CDE di Roma e del Lazio sono:

  • CDE - Agenzia per la coesione territoriale
  • CDE - CNR Consiglio Nazionale delle ricerche – Biblioteca Centrale “G. Marconi”
  • CDE - Discipol Roma Tre - Biblioteca di area di studi politici ‘Pietro Grilli di Cortona’
  • CDE - Biblioteca Giunta Regione Lazio
  • CDE - OPIB-ICCU- Istituto Centrale Catalogo Unico – Ufficio Documentazione Programmi Internazionali
  • CDE -  LUMSA, Biblioteca “Card. Attilio Nicora”
  • CDE - A. Spinelli - Sapienza Università di Roma - Biblioteca E. Barone - Facoltà di Economia
  • CDE - SNA Scuola Nazionale dell’Amministrazione – Biblioteca Centrale di Roma
  • CDE -  Comune di Bassiano (LT)
  • CDE -  Comune di Latina

in collaborazione con: 

  • Rappresentanza in Italia della Commissione europea
  • Enti che ospitano i CDE di Roma e del Lazio
  • Organizzazioni / enti a livello locale
  • Eurodesk Italia
  • Parlamento Europeo
  • ENS
  • EDIC Roma 
  • Euroguidance

 

 Links all'Open Day La Primavera dell'Europa: il futuro comincia da te!


Link Facebook: 

https://www.facebook.com/events/553283375175463/?ti=ia

Iscrizioni Link a Eventbrite:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-primavera-delleuropa-il-futuro-comincia-da-te-56640991731?utm-medium=discovery&utm-campaign=social&utm-content=attendeeshare&utm-source=strongmail&utm-term=listing

 

LOCANDINA con PROGRAMMA  


  • Articolo di Massimina Cattari “Elezioni Europee 2019 Cittadini al voto in un'Europa che cambia: iniziative, progetti e documentazione”

Articolo pubblicato in Digitalia. Rivista del digitale nei beni culturali,ICCU, Roma,n.2/2018.

Il periodico è consultabile anche in versione digitale all'indirizzo: http://http://digitalia.sbn.it/index e sul portale integrato della PA Sistema Modus - Biblioteca virtuale - Pubblicazioni ufficiali dello Stato


- Partecipazione del CDE OPIB alla Riunione nazionale della Rete Europe Direct (EDIC e CDE Rete dei Centri di Documentazione Europea) e Seminario di Formazione che si terrà a Trento nei giorni 12-13 marzo 2019.

Le Iniziative sono organizzate dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e sono riservate ai responsabili bibliotecari e documentalisti della Rete Europe Direct dei CDE e degli EDIC.

Il Programma della Riunione nazionale è consultabile on line sul sito nazionale della Rete italiana dei CDE.

Link alla pagina dedicata:http://www.cdeita.it/node/34 e inoltre, la Sintesi della Riunione, le slides e le foto sono disponibili on – line  sulla stessa pagina.


2018


  • Articolo di Veronica Carrino “Il patrimonio culturale digitale. Iniziative in Europa e in Italia”

Articolo in corso di pubblicazione in Digitalia. Rivista del digitale nei beni culturali,ICCU, Roma,n.2/2018.

Il periodico è consultabile anche in versione digitale all'indirizzo: http://http://digitalia.sbn.it/index e sul portale integrato della PA Sistema Modus - Biblioteca virtuale - Pubblicazioni ufficiali dello Stato




- Il Centro di Documentazione Europea CDE OPIB ha aderito al Progetto di Rete 2018 dei CDE dal titolo:"Popoli, culture e tradizioni: un patrimonio comune per l'Europa del Futuro2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

Il Progetto è coordinato dalla Rete italiana dei Centri di Documentazione Europea e finanziato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Il Progetto di Rete 2018 è consultabile sul sito nazionale della Rete italiana dei CDE alla pagina dedicata: http://www.cdeita.it/node/81

- Una Sezione Speciale di questo sito OPIB è stata dedicata al "2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale"che contiene Documentazione ufficiale, Pubblicazioni, News, Eventi in Europa e in Italia, Iniziative e Progetti

 


- Convegno "Il patrimonio culturale digitale: iniziative in Europa e in Italia, 24 ottobre 2018, CNR,Roma

Come per i precedenti anni, la Rete dei 6 CDE romani, ha ideato, organizzato e realizzato una Iniziativa congiunta:

il Convegno dal titolo: "Il patrimonio culturale digitale:iniziative in Europa e in Italia" che si è

tenuto mercoledì 24 ottobre 2018, presso l'Aula convegni del  CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche,P.le Aldo

Moro, 7 - Roma, dalle 8, 45 alle 14,00

Programma Locandina Iscrizioni  

Sul sito nazionale della Rete italiana dei CDE, sono disponibili alla pagina dedicata:https://www.cdeita.it/node/85

L'Iniziativa è stata ideata,organizzata e realizzata dai Centri di Documentazione Europea di Roma:

CDE CNR; CDE - OPIB ICCU; CDE SIOI;CDE SNA; CDE "La Sapienza"; CDE Agenzia per la Coesione Territoriale.

Il Convegno è stato moderato da Vittorio Calaprice, settore Affari politici della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Tra i relatori: Simonetta Buttò, direttrice dell'ICCU che è intervenuta con la relazione dal titolo "Sviluppi delle infrastrutture digitali per il patrimonio culturale".

Durante il Convegno è intervenuta con un Videomessaggio l'On.Silvia Costa, parlamentare europea, Commissione CULT.

Per saperne di più rinvio al sito del CNR, alla pagina dedicata all'evento:

https://bice.cnr.it/archivio-news/13-eventi/528-il-patrimonio-culturale-digitale-iniziative-in-europa-e-in-italia

 



- Articolo di Massimina Cattari "Il 2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale"


Scarica questo file PDF

Articolo pubblicato in Digitalia. Rivista del digitale nei beni culturali,ICCU, Roma,n.1/2018.

Il periodico è consultabile anche in versione digitale all'indirizzo:  http://digitalia.sbn.it/ e sul portale integrato della PA Sistema Modus - Biblioteca virtuale - Pubblicazioni ufficiali dello Stato


Articolo inserito anche nella Sezione Dossier tematici del Sito della Rete italiana dei Centri di Documentazione Europea

Link: http://www.cdeita.it/node/35


- Adesione, diffusione e partecipazione all'Incontro "Discorso sullo stato dell'Unione"

12 settembre 2018, Roma, presso Spazio Europa.

L'evento è stato organizzato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, dove è stato possibile seguire il Discorso del Presidente Jean-Claude Juncker sullo Stato dell'Unione (in diretta via video streaming del Parlamento europeo).

L'Iniziativa è stata presentata dalla dott.ssa Beatrice Covassi, Capo della Rappresentanza in Italia della Commissioe europea, con un dibattito tra i partecipanti all'evento.

Per maggiori informazioni vedi il sito della Rappresentanza in Italia della Commissione europea


 

- Adesione e diffusione del CDE OPIB all'importante Dialogo con la cittadinanza sui temi dell'Europa dal titolo"Animus Loci - San Benedetto e le radici della civiltà europea". 15 settembre 2018 ore 18.00 Piazza San Benedetto di Norcia.

Il Dialogo è promosso dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea in collaborazione con il comune di Norcia e l'Associazione Kora.

Interverranno all'evento: Nicola Alemanno, sindaco di Norcia; Beatrice Covassi, Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea; David Sassoli, Vicepresidente del Parlamento Europeo; Silvia Costa ,Europarlamentare; Laura Agea Europarlamentare. Modera: Maria Antonietta Spadorcia, RAI TG2.

Per maggiori informazioni vedi il sito della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea alla pagina dedicata

Locandina


-Partecipazione del CDE OPIB alla Riunione nazionale della Rete Europe Direct (EDIC e CDE Rete dei Centri di Documentazione Europea) e Seminario di Formazione che si terranno a Firenze, Perugia e Assisi nei giorni 5 - 6 ottobre 2018 e La Marcia per la Pace (preceduta da un grande meeting della Pace e dei diritti umani)  che si svolgerà il 7 Ottobre a Perugia- Assisi.

Le Iniziative sono organizzate dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e sono riservate ai responsabili dei CDE e degli EDIC.

Il Programma della Riunione nazionale è consultabile sul sito nazionale della Rete italiana dei CDE.

Link alla pagina dedicata:http://www.cdeita.it/node/34 e inoltre, la Sintesi della Riunione, e le foto sono disponibile on – line  sulla stessa pagina.

La Marcia della Pace rappresenta uno dei più rilevanti eventi del pacifismo italiano ed europeo. Dal 1961,decine di migliaia di persone marciano lungo i 24 Km che separano Perugia ad Assisi per ribadire al mondo i loro valori.

Essere alla Marcia della Pace significa infatti ribadire in modo fattivo che di fronte a guerre ed ingiustizie siamo per la pace tra i popoli, per la fraternità, per la dignità delle persone e il pieno rispetto dei diritti umani.

Approfondimenti sul sito ufficiale della  Marcia per la Pace:www.perlapace.it/


- Diffusione del CDE OPIB e partecipazione dell'importante Iniziativa "Festa dell'Europa 2018"

9 maggio, Campidoglio. Roma

La Festa dell'Europa celebra la pace e l'unità in Europa. La data è stata scelta per ricordare la storica Dichiarazione resa proprio il 9 maggio del 1950 d'allora ministro degli esteri francese Robert Schuman.

Il 9 maggio 2018 a Roma in Campidoglio si sono tenuti importanti eventi organizzati dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, dal Parlamento Europeo in Italia e dal Comune di Roma:

-"Roma amministro io" a cura di Roma Capitale;

-"Erasmus whath's next: Stati Generali della Generazione Erasmus" a cura dell'Agenzia nazionale Erasmus+ Indire;

-"I giovani e l'Europa:il futuro da costruire insieme" a cura della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, del Parlamento Europeo -Ufficio di collegamento in Italia.

Per maggiori informazioni vedi la pagina dedicata all' evento Festa dell'Europa 2018 - 9 maggio Roma Campidoglio nel sito della Commissione europea- Rappresentanza in Italia.Link:

https://ec.europa.eu/italy/events/i-giovani-e-leuropa-il- futuro-da-costruire-insieme_it



-Partecipazione del CDE OPIB alla Riunione nazionale della Rete Europe Direct (EDIC e CDE).

Roma, 15-16 Febbraio 2018, c/o Palazzo Colonna.

Si è svolta a Roma, nei giorni 15 e 16 febbraio 2018, presso la Sala Conferenze di Palazzo Colonna, la 1a Riunione nazionale della Rete Europe Direct (EDIC e CDE Centri di Documentazione Europea) organizzata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e riservata ai responsabili  EDIC e CDE.

Nella prima Giornata si è avuto l'incontro con la Dott.ssa Beatrice Covassi, Capo della Rappresentanza in Italiadella Commissione europea che ha sottolineato il contributo della Rete di informazione Europe Direct: EDIC e CDE che, con le attività istituzionali, aiutano a comunicare l'Europa in Italia e realizzano Iniziative volte a favorire una maggiore conoscenza delle attività e politiche dell'Unione Europea. Inoltre, ha presentato la nuova Rete  dei  centri di informazione Europe Direct  2018 - 2020. Su questo tema è intervenuta anche Sixtine Bouygues, Vicedirettore generale DG COMM-Commissione europea.

Gli altri relatori della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea sono stati: Claudia De Stefanis, Capo settore Comunicazione e Manuela Sessa, Corrispondente Rete Edic/Cde.

Simona De Luca , A scuola di Open Coesione e Oriana Blasi , Agenzia per la Coesione Territoriale;

Gian Paolo Meneghini, Capo dell'Ufficio di Informazione del Parlamento europeo e Francesco Laera, Rappresentanza Regionale a Milano della Commissione europea.

Francesco Garza (Coordinatore nazionale) ha presieduto la Riunione annuale dei CDE insieme a

Maria Adelaide Ranchino (Vicecoordinatrice nazionale).

Nella seconda Giornata sono intervenuti: Vito Borrelli, Vicecapo della Rappresentanza in Italia della C.E. e Capo Settore Politico; Alessandro Giordani, Capo Unità Citizens' Contact - Commissione europea; Daria Ciriaci, European Semestrer Officer,Commissione europea; Marc Arno Hartwig, Team Leader, Migration support team Italia, DG HOME, Unità c.4; Roberto Santaniello, Capo settore stampa, Rappresentanza in Italia della C.E.; Stefano Castellacci, Digital Leader, Rappresentanza in Italia della C.E.

Il Programma della Riunione nazionale è consultabile sul sito nazionale della Rete italiana dei CDE.

Link alla pagina dedicata:http://www.cdeita.it/node/34 e inoltre, la Sintesi della Riunione, e le foto sono disponibile on - line, sulla stessa pagina.


- Iniziativa realizzata dal CDE OPIB "Il CDE OPIB: condivisione e documentazione di Iniziative europee 2018"

in occasione dell'Apertura straordinaria dell'ICCU Roma, 22 settembre 2018 nell'ambito delle GEP.

Giornate Europee del Patrimonio 2018.

Informazioni dell' Iniziativa CDE OPIB su questo sito OPIB nella pagina dedicata

Locandina ICCU  Informazioni sul sito Iccu per l'Iniziativa generale su tutte le attività e i Servizi ICCU.


- Iniziativa realizzata dal CDE OPIB "Inform@Europa:Conoscere l'Unione Europea attraverso le Iniziative 2018 e documentazione"

in occasione dell'Apertura Straordinaria dell'ICCU Roma,14 ottobre 2018 nell'ambito della Domenica di Carta 2018

Iniziativa CDE OPIB Locandina e Documentazione

Locandina ICCU informazione sul sito Iccu per l'Iniziativa generale su tutte le attività e i Servizi ICCU


2017

- Partecipazione del CDE OPIB alla Riunione nazionale della Rete italiana dei Centri di Documentazione Europea.

Roma, 4-5 dicembre 2017, Spazio Europa.

Si è svolta a Roma, nei giorni 4 e 5 dicembre 2017, la Riunione annuale della Rete dei CDE 2017,riservata ai responsabili CDE, presso la sala conferenze di Spazio Europa, organizzata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, con l'incontro con la Dott.ssa Beatrice Covassi, Rappresentante in Italia della Commissione europea. Gli altri relatori della Rappresentantanza in Italia della Commissione europea sono stati Roberto Santaniello e Claudia De Stefanis; dell'European Semester Office la dott.ssa Antonia Carparelli. Nella riunione CDE si è parlato di: Esito Progetto di Rete 2017; Prospettive per il Progetto di Rete "2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale"; Nuovo sito nazionale CDE; Newsletter di Rete. Il Programma della Riunione nazionale e Seminario formativo 2017, la Sintesi delle due Giornate e le foto sono disponibili on - line sul sito della Rete italiana dei CDE nella Sezione Riunioni nazionali al seguente

Link:http://www.cdeita.it/node/34

Informazioni sul "2018 Anno europeo del patrimonio culturale" anche su questo sito OPIB alla Sezione "Anno Europeo" 



- Giornata informativa "Il cammino dell'Europa: dalla comunità all'Unione. Riflessioni e nuovi scenari"

19 ottobre 2017, CNR, Roma.

I Centri di Documentazione Europea di Roma:

  • CNR Consiglio Nazionale delle ricerche Biblioteca Centrale “G. Marconi”;
  • ICCU-OPIB  Istituto Centrale Catalogo Unico – Ufficio Documentazione Programmi Internazionali;
  • “Sapienza” Università di Roma, Biblioteca della Facoltà di Economia “E. Barone”;
  • SIOI Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale; 
  • SNA Scuola Nazionale dell’Amministrazione –Biblioteca Centrale di Roma;
  •  Agenzia per la Coesione Territoriale)

hanno ideato,organizzato e realizzato una Giornata informativa dal titolo: Il cammino dell’Europa: dalla Comunità all’Unione. Riflessioni e nuovi scenari” che si è tenuta il 19 ottobre 2017 a Roma presso il CNR Aula Convegni P.le Aldo Moro dalle ore 9.00 alle 17.00.

L'evento rientra nelle iniziative del Progetto della Rete Italiana dei CDE 2017 "60 anni di Unione Europea: sfide e prospettive per l'Europa di oggi e di domani. Realizzato dalla rete italiana dei CDE e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

 Locandina  con Programma;                                                                                           

Ulteriori informazioni su questo sito OPIB e sugli altri siti dei CDE romani:

 CNR:  http://bice.cnr.it  - SIOI: http://www.sioi.org 

 "Sapienza": http://web.uniroma1.it/cde  - SNA: http://www.sna.gov.it/   

Agenzia per la CoesioneTerritoriale: http://www.agenziacoesione.gov.it 

Documentazione:Programma e Slides con gli Interventi dei relatori della Giornata informativa sono consultabili on line sul sito CNR, alla pagina dedicata all'evento: http://bice.cnr.it/archivio-news/352-la-biblioteca-centrale-del-cnr-g-marconi-90-anni-tra-storia-e-futuro

Documentazione completa con Video del Convegno e relazione finale disponibile sul sito della Rete italiana dei CDE: http://www.cdeita.it/node/43. Video condiviso anche sulle pagine f.b. dell'Iccu (Post del 4 dicembre 2017).


Dialogo con i cittadini. Norcia, 4 settembre 2017

Adesione,  diffusione del  CDE OPIB  e partecipazione insieme agli altri CDE di Roma all’importante evento organizzato dalla Commissione Europea Rappresentanza in ItaliaIl Dialogo con i cittadini  che si terrà il 4 settembre 2017 a Norcia  alle ore 18,00 in piazza San Benedetto. Il Dialogo con i cittadini dal titolo "Costruire un'Europa migliore con i cittadini per le generazioni future". A discutere con il pubblico saranno il Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani ed il Commissario europeo per l'istruzione, la cultura, i giovani e lo sport Tibor Navracsics. Si parlerà della ricostruzione delle regioni terremotate, del Corpo europeo di solidarietà e delle altre iniziative dell'UE per i giovani, del Libro bianco sul futuro dell'UE e delle iniziative programmate nell'ambito dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

 LOCANDINA Commissione europea Invito al Dialogo con i cittadini

Notizia e informazioni dell’evento anche sulla pagina dedicata di questo sito OPIB:

http://www.opib.librari.beniculturali.it/index.php?it/145/eventi/300/dialogo-con-i-cittadini-costruire-uneuropa-migliore-con-i-cittadini-per-le-generazioni-future

 


- Lezione sulle attività dell'Ufficio OPIB e CDE - OPIB tenuta da Massimina Cattari ai Giovani nell'ambito del

Servizio Civile Nazionale in ICCU (Formazione, settembre 2017).


- Partecipazione del CDE OPIB alla Riunione nazionale della Rete Europe Direct (EDIC e CDE) Venezia, nei giorni 22 e 23 Giugno 2017, organizzata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. La Riunione Rete Europe Direct 2017, con l'incontro con la Dott.ssa Beatrice Covassi Capo della Rappresentanza in Italia della C. E.,ha la finalità di di illustare, in particolare, temi relativi alle Priorità politiche dell'Unione Europea, tra cui la Strategia globale dell'UE nel settore della sicurezza e della difesa; l'Agenda europea sulla migrazione; in particolare per i nuovi servizi elettronici di informazione dell'Unione Europea: la Presentazione del nuovo sito del "EU Bookshop" e il Blog "Insieme siamo l'Europa". Il Programma delle due Giornate è ricco di altri interessanti e attuali temi sull'UE. Il Programma della Riunione della Rete Europe Direct (EDIC e CDE), la Sintesi delle due giornate, le slides dei relatori e le foto sono on-line sul sito della Rete italiana dei CDE nella Sezione Riunioni nazionali al seguente link:http://www.cdeita.it/node/21

Nell'ambito della Riunione annuale della Rete Europe Direct, il 23 giugno 2017, si è proceduto al rinnovo delle cariche della Rete italiana dei Centri di Documentazione Europea (CDE). Il nuovo direttivo risulata cosi composto: Coordinatore nazionale: Francesco Garza (CDE Università degli studi di Milano)e Vice-Coordinatore nazionale:

  • Adelaide Ranchino(CDE CNR Roma). 
  • Il Gruppo di coordinamento nazionale: Massimina Cattari (CDE OPIB -ICCU Roma),
  • Rosanna Cifolelli (CDE Università degli Studi del Molise),
  • Carla Colombati (CDE Università degli Studi di Teramo),
  • Isolde Quadranti (CDE Università degli Studi di Verona),
  • Sophia Salmaso (CDE Università deli Studi di Ferrara),
  • Magda Sanna (CDE Università degli Studi di Sassari),
  • Nicolò Valguarnera (CDE Università Korè di Enna).


Adesione, diffusione del CDE OPIB e partecipazione insieme agli altri CDE di Roma all'importante evento organizzato dalla Commissione Europea - Rappresentanza in Italia: "Dialogo con i cittadini" con il Vice Direttore generale della Direzione Generale Bilancio della Commissione Europea, Silvano Presa che terrà un dibattito pubblico sul futuro del bilancio dell'Unione Europea e sul Libro bianco sul futuro dell'Europa, rispondendo alle domande dei cittadini. Il Dialogo si terrà a Roma il 26 Maggio 2017dalle ore 16 presso lo Spazio Europa.

Per maggiori informazioni e iscrizioni on line sul sito della Commissione Europea - Rappresentanza in Italia. Notizia e informazioni dell'evento pubblicata anche sulla pagina dedicata di questo sito OPIB.


- Il CDE OPIB promuove la diffusione della pubblicazione elettronica: "L'Unione europea in Italia"

   Europa in Italia 

La Rappresentanza in Italia della Commissione europea ha realizzato, in occasione delle celebrazioni dei "60 anni dei Trattati di Roma" la pubblicazione "L'Unione europea in Italia" che ha la finalità di aiutare i cittadini italiani ad essere pienamente informati della presenza dell'Europa in Italia. Non solo l'Europa delle leggi, delle opportunità e degli investimenti, ma anche l'Europa dei valori e delle tante donne e uomini che lavorano per un progetto che a sessant'anni dalla sua nascita mantiene inalterata la sua ragione d'essere di fronte alle nuove sfide della globalizzazione. La pubblicazione è stata realizzata con il prezioso contributo di tutte le istituzioni e organismi presenti in Italia. In particolare la Rete Europe Direct: EDIC e CDE Centri di Documentazione Europea che con le attività istituzionali aiutano a comunicare l'Europa in Italia e realizzano Iniziative volte a favorire una maggiore conoscenza delle politiche dell'UE. Il Centro di Documentazione Europea CDE OPIB collabora nella divulgazione della pubblicazione sia online sia nella attraverso l'organizzazione di eventi.

"L'Unione europea in Italia" è disponibile in formato PDF sul sito della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea al link:https://ec.europa.eu/italy/node/682_it e sul sito nazionale dei CDE http://www.cdeita.it e anche sulla H.P. di questo sito OPIB.


- Adesione, diffusione del CDE OPIB e partecipazione insieme agli altri CDE di Roma all'importante evento organizzato dalla Commissione Europea - Rappresentanza in Italia: "Dialogo con i cittadini" con l'Alto Rappresentante e Vice Presidente della Commissione Europea Federica Mogherini e il Primo Ministro Maltese Joseph Muscat, che discuteranno dell'Unione Europea e delle sue sfide. Il Dialogo si terrà a Roma il 24 Marzo 2017, alle ore 12 c/o l'Acquario Romano, Piazza Manfredo Santi, 47.  L'importante iniziativa è stata promossa in occasione delle celebrazioni del 60° anniversario dei Trattati di Roma

Notizia e informazioni dell'evento anche sulla pagina dedicata  di questo sito OPIB.

 


- Il Centro di Documentazione Europea CDE OPIB ha aderito al nuovo Progetto 2017 della Rete italiana dei CDE dal titolo: "60 anni di Unione Europea: sfide e prospettive per l'Europa di oggi e di domani". Il Progetto è coordinato dalla Rete italiana dei Centri di Documentazione Europea, con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.Il CDE OPIB realizzerà nel 2017 una iniziativa insieme agli altri CDE romani.

Il Progetto 2017 è consultabile on line sul sito nazionale dei CDE: http://www.cdeita.it e su questo sito OPIB e sugli altri siti dei CDE romani.

 


- Da Febbraio 2017 è disponibile in formato cartaceo e  anche on line l'articolo di Massimina Cattari "La Strategia per il Mercato Unico Digitale in Europapubblicato in Digitalia. Rivista del digitale nei beni culturali, ICCU, Roma, Anno XI,Volume 1/2 - 2016. LINK: http://digitalia.sbn.it/ 

 

- Iniziativa realizzata dal CDE OPIB "L'Europa in Internet:Siti, Portali e Blog per conoscere l'Unione Europea" in occasione dell'Apertura straordinaria dell'ICCU Roma, 8 ottobre 2017 nell'ambito del Progetto "Domenica di Carta" 8 ottobre 2017. Informazioni di questa iniziativa CDE OPIB su questo sito OPIB.

Locandina ICCU sito ICCU

 


-Iniziativa realizzata dal CDE OPIB "Cultura e Natura nella documentazione europea" 

in occasione dell'Apertura straordinaria dell'ICCU Roma, 23 settembre 2017 nell'ambito del Progetto GEP

"Giornate Europee del Patrimonio 23- 24 settembre 2017".

Informazioni di questa Iniziativa CDE OPIB su questo sito OPIB

Locandina ICCU sul sito ICCU

 

2016


Il Centro di Documentazione Europea CDE OPIB ha ideato, organizzato e realizzato insieme ai Centri di Documentazione Europea di Roma il Convegno "Un mercato unico digitale: sfide e opportunità in Europa e in Italia" tenutosi a Roma il 9 novembre 2016 c/o l'Aula convegni del CNR.

L'evento è stato ideato, organizzato e realizzato dai 5 Centri di Documentazione Europea di Roma (CDE CNR,  CDE OPIB-ICCU, CDE Sapienza Università di Roma, CDE SIOI, CDE SNA) in collaborazione con la rete Entreprise Europe Network e Entreprise Lazio Sardegna Europe, nell'ambito del Progetto della Rete italiana dei Centri di Documentazione Europea 2016 "Un mercato Unico digitale per l'Europa".

Il programma e la locandina del Convegno sono consultabili on line sul sito della Rete Italiana dei Centri di Documentazione Europea http://www.cdeita.it e  su questo sito OPIB, sugli altri siti dei CDE romani, delle istituzioni di appartenenza e sulle pagine f.b.

Inoltre, sempre nell'ambito del nostro Progetto nazionale dei CDE italiani 2016, è stato creato dai 5 CDE romani un Video sul "Mercato unico digitale" presentato al Convegno, link per visualizzarlo: https://youtu.be/dxi7p2v-1ac   


Partecipazione del CDE OPIB alla Riunione della Rete Europe Direct (EDIC e CDE) con formazione specifica organizzata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea il 29 e il 30 novembre 2016 a Roma e riservata ai responsabili dei CDE e EDIC.

Programma sul sito della Rete italiana dei Centri di Documentazione Europea.



- Partecipazione del CDE OPIB alla "Domenica di Carta 2016"

Apertura straordinaria dell'ICCU domenica 9 Ottobre 2016 dalle ore 9,30 alle ore 13,30.

Il CDE OPIB aderisce alla "Domenica di Carta" e realizza l'Iniziativa: "Conoscere l'Unione Europea:le pubblicazioni e i documenti comunitari" che consentirà ad un pubblico eterogeneo e non specialistico di conoscere le Attività e i Servizi offerti dal Centro di Documentazione Europea, compresi quelli relativi all'accesso alla documentazione cartacea e on line prodotta e diffusa dall'Unione Europea. Locandina CDE OPIB e Programma su questo sito OPIB e sul sito della Rete italiana dei Centri di Documentazione Europea: http://www.cdeita.it/node/36 e sulla sua pagina f.b.

Locandina ICCU sul sito ICCU.



- Partecipazione del CDE OPIB al Progetto "Giornate Europee del Patrimonio 2016".

Apertura straordinaria dell'ICCU sabato 24 settembre 2016.

Il CDE OPIB aderisce e realizza l'Iniziativa:"Informa@Europa - Giornata di orientamento agli utenti" che consentirà ad un pubblico eterogeneo e non specialistico di conoscere le Attività e i Servizi offerti dal Centro di Documentazione Europea, compresi quelli relativi all'accesso alla documentazione cartacea e on line prodotta e diffusa dall'Unione Europea.

Locandina CDE OPIB  Programma e informazioni su questo sito OPIB alla pagina dedicata e

Locandina ICCU sul sito Iccu.





- Partecipazione del CDE OPIB al "Training Seminar for European Documentation Centres EDC 2016" che si è tenuto a Bruxelles nei giorni 1- 2 - 3 giugno 2016. La formazione e il convegno sono organizzati dalla Direzione Generale della Comunicazione, Commissione Europea e sono riservati ai responsabili dei Centri di Documentazione Europea presenti in Italia e in Europa.Tutta la documentazione dell'Annual Training Seminar, inclusi gli interventi dei relatori, le conclusioni e le foto, sono ora consultabili on-line nella Intranet della Rete di informazione Europe Direct; il programma nel sito della Rete italiana dei Centri di Documentazione Europea: http://www.cdeita.ite anche link su questa pagina del sito OPIB.


  
Il CDE OPIB ha aderito al Progetto 2016 della Rete italiana dei CDE dal titolo"Un Mercato Unico Digitale per l'Europa". 

Il Progetto è coordinato dalla Rete italiana dei Centri di Documentazione Europea, con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.Per maggiori informazioni sul Progetto: Sito nazionale  dei CDE: http://www.cdeita.itLa Rete dei  5 CDE romani (CDE OPIB - ICCU, CDE- SIOI, CDE - CNR, CDE - SNA, CDE - Università La Sapienza) partecipano al Progetto con  2 Iniziative: la realizzazione di un prodotto audiovisivo e l'organizzazione di un convegno sulle tematiche legate alla Nuova Strategia per il Mercato Unico Digitale. Il Programma del Convegno (in preparazione) sarà, a breve, consultabile on line sul sito nazionale dei CDE http://www.cdeita.it e su questo sito OPIB e sugli altri siti dei CDE romani.


- Diffusione del CDE OPIB  e partecipazione insieme agli altri CDE di Roma all'importante evento organizzato dalla Commissione Europea - Rappresentanza in Italia: "Dialogo sul futuro dell'Europa con Mogherini e Napolitano" Roma, 9 maggio 2016 c/o l'Auditorium Parco della Musica - Sala Sinopoli, Via Pietro de Coubertin, 30.

Il programma e informazioni su questo sito OPIB.

Approfondimenti e iscrizioni on line sul sito della Commissione Europea - Rappresentanza in Italia: http://ec.europa.eu/italy/events/2016/20160415_dialogo_mogherini_napolitano_it.htm 


-La Festa dell'Europa 2016  il 9 maggio a Roma: "Dialogo sul futuro dell'Europa"

Breve resoconto di Massimina Cattari

Il 9 maggio si celebra la Festa dell’Europa.

La festa dell'Europa  celebra la pace e l'unità in Europa.

Ogni anno tutte le istituzioni Europee e gli enti affini celebrano la festa dell'Europa con eventi e manifestazioni su tutti i 28 Paesi membri.

Anche quest’anno si è realizzato in tutta Europa un ricco programma di iniziative ed  eventi dedicati all'Unione europea e ai suoi valori per favorire una cittadinanza europea più consapevole.
Le importanti  iniziative ed eventi  hanno voluto ricordare due date storiche significative per l'Europa: il 5 maggio 1949, fondazione del Consiglio d'Europa attraverso il Trattato di Londra e il 9 maggio 1950, nascita dell'Unione europea con la "dichiarazione di Schuman” in occasione del discorso di Parigi che cambiò il corso della storia europea.
Anche in Italia e a Roma  si sono  svolte importanti iniziative  per celebrare la Festa dell'Europa 2016.

Eventi principali  del 9 maggio a Roma:

  • Cerimonia in Piazza del Campidoglio

Alle ore 10  il  Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri , Sandro Gozi  ha consegnato simbolicamente, insieme all'Alto rappresentante dell'Unione per gli Affari esteri e la politica di sicurezza e Vicepresidente della Commissione europea, Federica Mogherini, e al Commissario Straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, le bandiere dell'Italia e dell'Unione Europea ad una delegazione di 1500 bambini delle scuole primarie statali di Roma.

  •  Dialogo sul futuro dell’Europa

Alle ore 11 si è svolto l’importante evento:  il  "Dialogo sul futuro dell’Europa" con la partecipazione di Federica Mogherini,  Alto rappresentante dell’Unione per gli Affari esteri e la politica di sicurezza  e Vicepresidente della Commissione europea,  e  Giorgio Napolitano,  Presidente Emerito della Repubblica italiana. Moderatore Maurizio Molinari  Direttore della Stampa.

L’evento  è stato organizzato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea,  si è tenuto presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma, ha coinvolto circa 500 cittadini che hanno fatto domande a Mogherini e Napolitano.

E’ stato possibile seguire l'evento anche in diretta streaming sul sito della Rappresentanza della Commissione europea e interagire su Twitter con l'hashtag #EUDialogues.

Questo Dialogo rientra nella Iniziativa europea  EUCitizens’Dialogues . Dal 2013 si svolgono in tutta Europa i Dialoghi con i cittadini: i membri della Commissione europea , a turno, in diverse città d’Europa, incontrano i cittadini  per conoscere le loro aspettative per il futuro.

 Il dibattito è diventato anche digitale: il dialogo on line costituisce un’opportunità per un vero e proprio dibattito europeo dove i cittadini possono postare le proprie domande  e osservazioni sui social  media.

IL CDE OPIB dell’ICCU in occasione della Festa dell’Europa  2016 a Roma del 9 maggio ha aderito all’Iniziativa con la promozione, diffusione e partecipazione insieme agli altri CDE di Roma all’importante evento.

Approfondimenti sulla Festa dell’Europa:

  • Pagina dedicata  sul sito dell’Unione Europea:

 http://europa.eu/about-eu/basic-information/symbols/europe-day/index_it.htm

  • Pagina dedicata  sul sito della Rappresentanza in Italia della Commissione europea:

http://ec.europa.eu/italy/news/2016/2016_05_04_9maggio2016_tuttiglieventi_it.htm

 Approfondimenti e informazioni su EUCitizens'Dialogues:

  • sul  sito ufficiale dedicato:

 http://ec.europa.eu/citizens-dialogues/index_it.htm



Dal 21 aprile 2016 è disponibile in formato cartaceo ma anche on line l'Articolo di Massimina Cattari  Convegno Anno Europeo 2015 "Gli obiettivi di Sviluppo sostenibile dell'Onu e la Carta di Milano" pubblicato in Digitalia. Rivista del digitale nei beni culturali, anno X, Volume 1/2- 2015. Link: http://digitalia.sbn.it/issue/view/80/showToc

Da maggio 2016 è disponibile in formato cartaceo ma anche on line l'Articolo di Massimina Cattari  del Convegno Anno Europeo dello Sviluppo 2015 " Gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Onu e la Carta di Milano" pubblicato in Accademie & Biblioteche d'Italia. Trimestrale di cultura delle biblioteche e delle istituzioni culturali, anno X, numero  1 - 4/2015 gennaio - dicembre.  Link: http://www.librari.beniculturali.it/opencms/opencms/it/



- Partecipazione del CDE OPIB alla Riunione annuale nazionale dei Centri della Rete di Informazione Europe Direct riservata ai responsabili EDIC e CDE che si è svolta a Catania nei giorni 17 e 18 marzo 2016. La riunione è stata organizzata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea sul tema dell'immigrazione.

La sintesi e le foto della Riunione sono state pubblicate sul sito della Rete italiana dei CDE.  



2015




- Partecipazione del CDE OPIB alla Riunione nazionale delle Reti Europe Direct riservata ai responsabili EDIC e CDE, che si è tenuta nei giorni 12 e 13 ottobre 2015 a Roma presso lo Spazio Europa-Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Programma e informazioni su questo sito OPIB. Documentazione:  slides dei relatori P. Gargiulo, C. Di Stefanis, A. Carparelli, M. Santarelli sono disponibili sul sito della Rete italiana dei CDE  http://www.cdeita.it


Diffusione e Partecipazione del CDE OPIB insieme agli altri CDE di Roma all'evento organizzato dalla Commissione Europea - Rappresentanza in Italia:

"Il Dialogo con i Cittadini" con il Commissario europeo Tibor Navracsics, Responsabile per l'Istruzione, Cultura, Giovani e Sport e con il ministro per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca Stefania Giannini. Roma 28 OTTOBRE 2015 c/o il Teatro Argentina, 

Pogramma e informazioni su questo sito OPIB.

Approfondimenti e iscrizioni on-line sito Commissione Europea Rappresentanza in Italia: http://ec.europa.eu/italy/index_it.htm

-Diffusione e partecipazione del CDE OPIB insieme agli altri CDE di Roma all'evento organizzato dalla Commissione Europea - Rappresentanza in Italia:

" Il Dialogo con i cittadini" con il vice Presidente della Commissione Europea Maros Sefcovic e il Ministro dell'Ambiente Galletti. Roma, 3 dicembre 2015 c/o Auditorium Antonianum.

Programma e informazioni su questo sito OPIB.

Approfondimenti e iscrizioni on-line sul sito della Commissione Europea Rappresentanza in Italia:

http://ec.europa.eu/italy/events/2015/20151125_citizens_dialogue_sefcovic_it.htm



- Partecipazione del CDE OPIB al Progetto "Domenica di Carta" ICCU, Roma, 11 Ottobre 2015.

Il Centro di Documentazione Europea CDE OPIB  in occasione del progetto di apertura straordinaria dell'ICCU “Domenica di Carta” ha aderito con l’iniziativa: “Inform@Europa” Giornata di orientamento agli utenti, che ha consentito ad un pubblico eterogeneo e non specialistico di conoscere i servizi offerti dal Centro di Documentazione Europea, compresi quelli relativi all'accesso alla documentazione (on line e cartacea) prodotta e diffusa dall'UE. L'occasione ha consentito anche di informare sulle principali iniziative dell’Unione Europea, in particolare su: “2015 Anno Europeo per lo Sviluppo”; Expo Milano 2015 e le organizzazioni internazionali: UE e ONU”;Semestre  di Presidenza del Consiglio dell’UE: Lussemburgo”. Sono state fornite informazioni sui nuovi programmi di finanziamento comunitari e internazionali attinenti al mondo della cultura, della ricerca e della formazione per il periodo 2014-2020 e relativi bandi aperti (settembre - dicembre 2015). Inoltre, sono stati messi a disposizione degli utenti opuscoli divulgativi sull'Europa, materiale informativo e di orientamento relativo alle opportunità di formazione e lavoro offerte ai giovani dall’UE,  brochure e guide sulle attività realizzate dalla Rete italiana dei CDE. Programma definitivo dell'iniziativa, informazioni e orari sono pubblicati su questo sito Opib.

 


- Partecipazione del CDE OPIB alla Riunione degli Europe Direct (EDIC e CDE)ISPRA/EXPO Milano 13-14 luglio 2015, riservata ai responsabili CDE che hanno aderito al Progetto di Rete dei CDE italiani sull'Anno Europeo dello Sviluppo 2015. Formazione e Visita guidata al Centro visitatori del CCR di Ispra e al Padiglione UE -EXPO di Milano e Convegno.


 - Partecipazione dei responsabili CDE alla Formazione/visita a Bruxelles 30 -31 marzo 2015.

La formazione/visita è stata organizzata dalla DG Comunicazione della Commissione Europea di Bruxelles in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea di Roma.

L'incontro formativo, è iniziato il 30 marzo 2015 e si è concluso il giorno 31 marzo, dopo la visita al Parlamentarium.

Oltre al benvenuto e introduzione di Adelaide Pinto della DG Comunicazione della C.E. gli interventi previsti dal Programma sono stati i seguenti:

"Il nuovo assetto istituzionale" di Roberto Santaniello della Direzione Generele Comunicazione C.E.

" La partecipazione della Commissione all'EXPO di Milano, Padiglione Europa" di Rossella Speroni del Centro Comune di Ricerca.

"L'Anno Europeo di Sviluppo e la politica di sviluppo" di Franco Conzato della Direzione Generale Cooperazione Internazionale e Sviluppo.

"Il ruolo dello SEAE nella politica di sviluppo" di Francesca Raimondi del Servizio Europeo di Azione Esterna.

Documentazione:

- Il Resoconto  di Massimina Cattari e le Slides del Corso di  formazione/visita a Bruxelles del 30-31 marzo 2015 sono disponibili  on line nel sito della Rete italiana dei Centri di Documentazione Europea a questa pagina: http://www.cdeita.it/node/24

- Ideazione e organizzazione dei 5 CDE di Roma (CNR, CDE OPIB- ICCU, Sapienza, SIOI, SNA) del Convegno "Gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'ONU e la Carta di Milano " Roma, 8 Giugno 2015, c/o la SIOI.

Il Convegno è stato organizzato dai 5 Centri di Documentazione Europea di Roma, nell'ambito del Progetto della Rete italiana dei CDE italiani 2015 in occasione dell' Anno Europeo dello Sviluppo 2015 "Il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro", realizzato dalla Rete italiana dei CDE e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Il tema che è stato scelto per il convegno è l'approfondimento della Carta di Milano e i nuovi obiettivi di sviluppo sostenibile.

Locandina con Invito e Programma Convegno sito OPIB link alla notizia:

Inoltre, sono consultabili sul sito della Rete italiana dei CDE http://www.cdeita.it/node/62 la Relazione finale e le foto del Convegno.


 

2014




- Partecipazione del CDE OPIB alla Riunione annuale dei Centri Europe Direct e Centri di Documentazione Europea, organizzata dalla Commissione Europea - Rappresentanza in Italia - Roma- che si è tenuta allo Spazio Europa nei giorni 30 - 31 Ottobre 2014.

Nel Seminario di formazione specialistica, riservato a tutti i responsabili degli EDIC e dei CDE, oltre al Benvenuto di Lucio Battistotti, Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, gli interventi sono stati i seguenti:

"La priorità  e la struttura della nuova Commissione, il ruolo della DG COMM nella nuova Commissione, corporate communication strategy e le priorità di comunicazione inter-istituzionali" di Alessandro Giordani, Settore Comunicazione, Informazione e Reti.

"Mid-term review della Presidenza italiana dell'UE nel quadro del Programma del Trio (luglio 2014-dicembre 2015) di Elisabetta Olivi - MAE

"L'Anno Europeo dello sviluppo 2015" di Simone Landini - Direzione Generale per lo Sviluppo e la Cooperazione del MAE

"Le attività di comunicazione dell'Ufficio d'informazione del Parlamento Europeo in Italia nel 2015 di Daniel Ractliffe - Parlamento europeo Ufficio per l'Italia

"Media locali e social media: le attività programmate nel 2015" di Anguel Beremliysky - Settore Stampa della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea

"Preparazione dei Piani d' azione per il 2015" di Natalja Montefusco - Rappresentanza in Italia della Commissione Europea


 

- Partecipazione al Progetto "Domenica di Carta 2014 - La voce dei libri" Roma, 5 Ottobre 2014, ICCU.

Il Centro di Documentazione Europea CDE OPIB in occasione del progetto di apertura straordinaria  "Domenica di Carta 2014" aderisce con l'iniziativa: Informa@Europa Giornata di orientamento agli utenti che consentirà ad un pubblico eterogeneo e non specialistico di conoscere i servizi offerti dal CDE, compresi quelli relativi all'accesso alla documentazione (on line e cartacea) prodotta e diffusa dall'UE. L'occasione consentirà anche di informare sulle principali iniziative dell'UE, in particolare, "Semestre italiano di presidenza del Consiglio dell'Unione Europea" e sui nuovi programmi di finanziamento comunitari e internazionali attinenti al mondo della cultura, della ricerca e della formazione per il periodo 2014-2020. Programma  e info  news questo sito OPIB.


- Articolo di Valeria Secci "Domenica di carta 2014. La voce dei libri" consultabile on-line, pubblicato in AIB Notizie. L'informazione dell'Associazione Italiana Biblioteche, ottobre 2014.

http://aibnotizie.aib.it/domenica-di carta-2014/


 

- Ideazione e Organizzazione del Convegno "Costruisco il mio futuro con l'Europa: le nuove opportunità dell'Unione europea per i giovani" Roma, 11 aprile 2014, CNR.

 I 5 CDE di Roma (CNR, CDE-OPIB, SIOI,SAPIENZA,SNA) a seguito della presentazione del Programma europeo "Erasmus Plus", organizzata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, hanno ideato e organizzato la Giornata informativa: "Costruisco il mio futuro con l'Europa: le nuove opportunità dell'Unione Europea per i giovani" che si è tenuta a Roma, l'11 aprile 2014 presso l'Aula convegni del CNR.

Iniziativa del Progetto di rete 2014 "Il mio voto in Europa: la scelta per il mio futuro", realizzato dalla Rete italiana dei CDE e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Sono consultabili su questo sito OPIB nella Sezione Eventi il Programma , la Locandina del convegno. 

Sul sito della Biblioteca Centrale "Guglielmo Marconi" del CNR sono consultabili il Programma definitivo, la locandina del convegno e  il servizio CNR web tv. 

http://bice.cnr.it/elenco-eventi/203-costruisco-futuro-2



 - Partecipazione del CDE OPIB alla realizzazione della pubblicazione: 

  Ue diritti e cittadinanza: l'e-book ad accesso aperto dei CDE italiani (2014)

"Ue - Diritti e Cittadinanza: l'e-book ad accesso aperto dei CDE italiani"

a cura della Rete dei CDE italiani con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Collana Le guide della Rete italiana dei CDE n. 2.

Lussemburgo: Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea, 2014

l'e-book è consultabile in formato pdf e in formato Epub (ISBN 978-92-79-33095-7) all'indirizzo:    http://www.cdeita.it/node/53

 (Testo di Massimina Cattari "Articolo 23 Parità tra donne e uomini. Diritto alla parità di genere").
 


- Supporto e Partecipazione del CDE OPIB insieme agli altri CDE di Roma all'evento:

 "L'Europa a Roma, l'Europa nel Lazio" Svoltosi a Roma il 15 gennaio 2014.

Organizzato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea insieme ai tre Centri Europe Direct del Lazio,  i cui lavori sono stati aperti dal Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti per informare i cittadini della presenza dell'Europa nel Lazio.

Link: https://europaaroma.eventbrite.it


2013




- Partecipazione a EDC Training Seminar for European Documentation Centres.

Svoltosi a Bruxelles nei giorni 3-4-5 Dicembre 2013. Organizzato dalla Commissione Europea e da Europe Direct Network.

Nel Seminario di formazione specialistica, riservato a tutti i responsabili dei Centri di Documentazione Europea in Italia e in Europa, i temi trattati sono stati:

Overview sulla crisi economica, sull'integrazione, sul lavoro, sulla pace e sul futuro dell'Europa;

In particolare: Elezioni Europee 2014:Campagna di sensibilizzazione e di informazione lanciata lo scorso settembre dal Parlamento Europeo in occasione delle prossime elezioni europee che si terranno il 22-25 maggio 2014; Presentazione dei servizi: Eu Bookshop; EU Open Data Portal; Cordis; le Banche Dati di Eurostat; ECLAS; le attività di ESO (European Sources on-line);i servizi della Biblioteca Centrale del Consiglio dei Ministri UE;  i Social Media.

 


- Partecipazione al Progetto "Domenica di Carta" Roma, 1 Dicembre 2013

 Il CDE OPIB in occasione del progetto di apertura straordinaria "Domenica di Carta" ha aderito con l'iniziativa:Inform@Europa Giornata di orientamento agli utenti, cha ha consentito ad un pubblico eterogeneo e non specialistico di conoscere i servizi offerti dal Centro di Documentazione Europea, compresi quelli relativi all'accesso alla documentazione (on-line e cartacea) prodotta e diffusa dall'UE. L'occasione ha consentito anche di informare sulle principali iniziative dell'UE e sui nuovi programmi di finanziamento comunitari attinenti al mondo della cultura, della ricerca e della formazione per il periodo 2014-2020.

 


- Partecipazione a EDC 2013, Trieste 16-18 settembre. Dibattito sul futuro dell'Europa con la vicepresidente della Commissione Europea Viviane Reding e Riunione nazionale delle reti europee di informazione e documentazione - CDE. Partecipazione del CDE OPIB al Seminario sulla nuova programmazione finanziaria 2014-2020, di cui è possibile scaricare le presentazioni dei relatori al seguente link: https://www.dropbox.com/sh/at8nu24slscbwtu/Dya4bMOWvj.


 - Ideazione e organizzazione del Convegno "I GIOVANI, I DIRITTI FONDAMENTALI E LA CITTADINANZA EUROPEA. Formarsi e lavorare nell'Unione Europea".

I 5 CENTRI DI DOCUMENTAZIONE EUROPEA - CDE di Roma (ICCU – Ufficio Documentazione Programmi Internazionali OPIB, CNR - Biblioteca Centrale “G. Marconi”, “Sapienza” Università di Roma - Biblioteca della Facoltà di Economia “E. Barone”, SIOI, SSPA), hanno organizzato il Convegno che si è tenuto a Roma presso la SIOI il 30 maggio 2013. L'evento è stato realizzato nell'ambito dell'Anno europeo dei cittadini 2013 ed è un'iniziativa promossa dalla Rete italiana dei CDE e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, anche in occasione della Settimana Europea della Gioventù 2013. Sono consultabili sul sito della Rete italiana dei CDE: relazione finale, foto 1, foto 2, programma e locandina.

 


 

- Articolo: Massimina Cattari, Roberta Lasio. Il nuovo Centro di Documentazione Europea CDE OPIB: attività e servizi offerti, in DigItalia, anno VIII (2013), n. 1.


 

 - Articolo: Massimina Cattari. 2014-2020 con l'Europa, in AIB Notizie 25 (2013), n. 2.

 


 

- Articolo: Roberta Lasio. ISTELLA. La digital library nostrana che sfida il colosso google, in AIB Notizie 25 (2013), n. 2.



 - Articolo: Massimina Cattari. Comunicare l’Europa. Il nuovo centro di documentazione europea CDE OPIB e le iniziative UE 2013, in AIB Notizie 25 (2013), n. 1.



 - Modulo europeo Action Jean Monnet Lezione / Conferenza dal titolo "I Centri di Documentazione Europea: risorse e servizi offerti", organizzata e tenuta dai 5 CDE di Roma, presso l'Università Sapienza di Roma il 14 febbraio 2013.



 2012



- Articolo: Roberta Lasio. Lavorare e apprendere in rete: le fonti informative gestite dai Centri di Documentazione europea, in DigItalia, anno VII (2012), n. 2.

 
- Partecipazione al progetto "Carte di Natale 2012", Roma, 16 dicembre
Il CDE OPIB ha aderito al progetto "Carte di Natale 2012" con l'iniziativa: "Inform@Europa" Giornata di orientamento agli utenti, che ha consentito ad un pubblico eterogeneo e non specialistico di conoscere i servizi offerti dal nuovo Centro di Documentazione Europea, compresi quelli relativi all'accesso alla documentazione (on line e cartacea) prodotta e diffusa dall'UE. L'occasione ha consentito anche di informare sull'Iniziativa "Anno europeo dei cittadini 2013" e sui progetti avviati dalla Rete italiana dei CDE. Particolare attenzione è stata inoltre rivolta alla distribuzione di opuscoli divulgativi sui giovani e l'Europa.


 - Partecipazione al progetto Il Ratto d'Europa. Per un'archeologia dei saperi comunitari (2012 - 2013)
Che cos’è l’Europa? Esiste un’identità europea? Teatro di Roma e Emilia Romagna Teatro propongono un progetto di ricerca intorno alle radici della nostra identità europea che verrà realizzato attraverso un articolato percorso di laboratori finalizzato ad una messa in scena. A Roma i laboratori e il processo creativo saranno svolti da dicembre 2012 a maggio 2013, il debutto dello spettacolo è previsto per novembre 2013 al Teatro India. Il 12 dicembre, presso il CDE "Altiero Spinelli" / Biblioteca Generale "Enrico Barone" (Facoltà di Economia, Sapienza Università di Roma), si è tenuta la prima lezione-spettacolo che costituisce il primo evento del percorso organizzato attraverso la rete dei Centri di Documentazione Europea di Roma.


 - Partecipazione in occasione de “La Settimana del Mercato Unico” a “Europa intorno a me. Dal Mercato Unico all’Unione Europea: 20 anni di integrazione” svoltasi a Roma, nei giorni 15 – 18 ottobre 2012.


 - Ideazione e organizzazzione della Conferenza internazionale “Cultura, informazione e documentazione, ricerca e formazione. Il ruolo dei Centri di Documentazione in Europa e in Italia", in occasione della presentazione del Centro di Documentazione Europea CDE OPIB – Roma, 15 giugno 2012
Organizzata dall’ICCU - Ufficio Documentazione Programmi Internazionali e Centro Documentazione Europea OPIB e dalla Commissione Europea - Rappresentanza in Italia – Roma, in occasione della presentazione del nuovo CDE istituito nel dicembre 2011.
Consultare il programma

Foto dell'evento

Sono disponibili on line le relazioni e le slide dei relatori:
  • Prof. Enzo Casolino (relazione)
  • Dott.ssa Massimina Cattari (relazione / slide)
  • Dott.ssa Sara Cavelli (slide)
  • Dott.ssa Isolde Quadranti (slide)
  • Dott.ssa Magda Sanna (slide)
  • Dott.ssa Giovanna Spagnuolo (relazione)

 


      

- Partecipazione a EDC Training Seminar dal titolo “ Citizens’ right to know” svoltosi a Bruxelles, 21-23 Maggio 2012, organizzato dalla Commissione Europea e da Europe Direct Network. Seminario di formazione specialistica riservato ai Centri di Documentazione Europea in Italia e in Europa. I temi trattati sono stati: Overview sulla crisi economica, riforma europea della protezione dei dati, i servizi della Biblioteca del Consiglio dei Ministri UE, i servizi dell’Ufficio Pubblicazioni, i servizi dati di Eurostat, gruppo di lavoro interistuzionale sugli studi europei e la letteratura grigia. Programma; resoconto; slide disponibili sull'intranet ED facendo login; foto. Rete italiana CDE http://www.cdeita.it/node/24

2011


Modulo europeo Action Jean Monnet


2010



Giornata informativa nell’ambito dell’Anno europeo della lotta alla povertà e all'esclusione sociale: “Donne, povertà, cultura e innovazione digitale” – Roma, 21 maggio

Relazioni disponibili on line:

Articoli:

Link al sito OPIB



Conferenze, Convegni, Giornate informative, Pubblicazioni


2006


Europrog - Seminari di aggiornamento per archivisti e bibliotecari

Calendario seminari:

• Roma, Archivio Centrale dello Stato, 11-12 maggio

• Perugia, Biblioteca Augusta, 25-26 maggio

• Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale, 8-9 giugno

• Torino, Biblioteca Nazionale, 22-23 giugno

• Padova, Università, 21-22 settembre

• Palermo, Archivio di Stato, 12-13 ottobre

• Cagliari, Archivio di Stato, 19-20 ottobre http://www.sardegnabiblioteche.it/j/v/110?s=30542&v=2&c=1445&t=1

• Napoli, Biblioteca Nazionale, 30 novembre-1 dicembre http://www.aib.it/aib/sezioni/cam/061130.htm

2005

Giornate Informative sul Programma "e-ContentPlus" e sul Bando 2005

1998

Seminario “Lo Stato, le Regioni, gli Enti locali, le Università per una nuova politica per le biblioteche nell'ambito delle azioni comunitarie: Fondi strutturali, programmi per la ricerca, programmi per la cultura” – Roma, 8 giugno

organizzato con la collaborazione dell’Associazione Italiana Biblioteche

http://www.aib.it/aib/midas/opib9806.htm

1997

Giornate informative sui progetti comunitari - Roma, 6-7 febbraio

organizzate con la collaborazione dell’Associazione Italiana Biblioteche

http://www.aib.it/aib/midas/opib9701.htm

Progetti Europei

2006-2007

MULTI.CO.M  Multimedia COllection Management http://www.opib.librari.beniculturali.it/italiano/progetti/Multicom.htm

Il progetto ha inteso colmare il vuoto esistente nel campo dell'addestramento del personale incaricato della valorizzazione e della conservazione del materiale audiovisivo.

Articoli:

Il Progetto Multi.Co.M. - Multimedia Collection Management”, di Massimina Cattari.

Pubblicato nella rivista “AIB notizie”, 20 (2008), n. 1.

http://www.aib.it/aib/editoria/n20/0119.htm3

2001-2004

Rete Rinascimento Virtuale http://www.opib.librari.beniculturali.it/italiano/progetti/rinascimento.htm

Il progetto si è posto come obiettivo la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale comune rappresentato dai manoscritti antichi.

Eventi più importanti:

2000-2003

CULTIVATE-EU http://www.opib.librari.beniculturali.it/italiano/progetti/cultivate.htm

Lo scopo del progetto è stato quello di fornire una rete di supporto per la cooperazione tra archivi, biblioteche e musei.
Articoli:

  • Il Progetto CULTIVATE-EU (Cultural Heritage Applications Network), di Susanna Spezia.

Pubblicato nella rivista “AIB Notizie”, 13 (2001), n. 5.

http://www.aib.it/aib/editoria/n13/01-05cattari.htm