MULTI.CO.M

MULTImedia COllection Management

Il progetto

Il Progetto Multimedia Collection Management - MULTI.CO.M. - vorrebbe riempire il vuoto esistente attualmente nel campo dell'addestramento del personale incaricato della valorizzazione e della conservazione del materiale audiovisivo. Questo patrimonio rappresenta un aspetto molto importante per la memoria del 19° e del 20° secolo e sarà, in questo nuovo formato digitale, la documentazione della nostra era tecnologica. Le collezioni audiovisive sono diffuse in tutta l'Europa, in alcune ampie collezioni basate sul deposito legale, in collezioni radiotelevisive e in altre collezioni specializzate, anche se di piccola entità. La tecnologia digitale offre un valido strumento per la conservazione e la riparazione dei contenuti della documentazione audiovisiva che rischia di scomparire a causa della fragilità dei supporti tradizionali.

Per quanto riguarda la conservazione dei documenti audiovisivi, l'Unione Europea ha già finanziato numerosi progetti i quali hanno anche fornito importanti contenuti per l'aggiornamento professionale. Purtroppo, invece, una scarsa attenzione è stata posta per la gestione globale di una collezione audiovisiva, dalla fase della creazione a quella della gestione, dei servizi e della valorizzazione della collezione stessa.

Obiettivi

Il progetto ha come scopo quello di realizzare un primo modello per un corso pilota di e-learning per il training di una figura professionale di documentalista per collezioni audiovisive, con particolare attenzione ai temi della gestione, dei servizi e della valorizzazione.

Il primo passo sarà di produrre un'analisi comparata, a livello Europeo, delle figure professionali coinvolte nel settore e lo sviluppo di una struttura per un "gruppo professionale europeo". Sulla base di questa analisi verrà creata una mappa dettagliata delle competenze, in linea con gli standard internazionali.

Il secondo passo sarà quindi lo sviluppo di un primo insieme di materiale per l'e-learning da utilizzare in uno schema Open and Distance learning.

Il passo finale sarà la definizione di un modello formativo per la gestione sia di personale già coinvolto nel settore dell'avanzamento e conservazione delle collezioni, sia di persone in cerca di lavoro in quest'area specifica.

Risultati attesi

Il progetto produrrà:

  • materiale per l'e-learning in lingua inglese, francese, tedesco e spagnolo;
  • un accordo "volontario" tra i partner universitari e VET - Vocational Education and Training provenienti da diversi Paesi.

Le fasi principali del progetto includeranno:

  • Fase 1:Preparatoria (analisi, pianificazione, gruppi di lavoro);
  • Fase 2:Produzione del contenuto per l'e-Learning;
  • Fase 3:Creazione del progetto pilota e aggiustamenti;
  • Trasversale: nascita consapevole, valorizzazione e divulgazione, networking.

Partner

I partner del progetto sono: BAICR consortium, Discoteca di Stato – Museum of audiovisual, OPIB, SLC-CGIL Trade Union and Amitié in Italy (IT), FIM-NeuesLearnen (DE), the University of Valladolid (ES), the Institut National Institute of Audiovisuals e the French Museum of European and Mediterranean Civilisation (FR).