Gioventù in Azione

  • Settimana Europea della Gioventù 2013
    La sesta edizione della Settimana Europea della Gioventù si è tenuta dal 25 maggio al 2 giugno 2013. L'iniziativa, promossa dalla Commissione Europea, è finalizzata a sensibilizzare i giovani, gli operatori giovanili e gli attori delle politiche per i giovani su alcuni temi di particolare rilevanza.
    Questa edizione ha trattato le seguenti tematiche prioritarie: la cittadinanza attiva, nel contesto dell'Anno europeo dei cittadini; la partecipazione dei giovani alla società democratica e alle elezioni del Parlamento europeo del 2014; il 25° anniversario dei programmi dell'UE per i giovani e l'attuazione di successo del programma Gioventù in Azione.
    Sono stati organizzati eventi ed attività per i giovani in Italia e in tutti i paesi europei.
    Per ulteriori informazioni e contatti consultare il sito ufficiale dell'iniziativa: www.youthweek.it.
    Il 16 maggio 2013 si è tenuto a Riccione l'evento nazionale di lancio della Settimana Europea dei Giovani.

  • Conference on the Future EU Cooperation in the Youth Field
    Sono consultabili on- line le relazioni della “Conference on the Future EU Cooperation in the Youth Field” tenutasi a Stoccolma nei giorni 12-14 settembre 2009.
    Per approfondimenti: http://www.se2009.eu/en/meetings_news/2009/9/12/...
  • Nuovo invito a presentare proposte per il Programma in azione EACEA/22/09
    E’ stato pubblicato dalla Commissione Europea l’invito a presentare proposte nell’ambito della sottoazione 4.6 del programma «Gioventù in azione». Scopo principale dell’invito a presentare proposte è sostenere i partenariati tra la Commissione europea, attraverso l’Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura, e quelle regioni, municipalità o ONG europee che intendono elaborare o consolidare le loro azioni, strategie e i loro programmi di lunga durata nel campo dell’apprendimento non formale e della gioventù.
    La scadenza per la presentazione delle domande di sovvenzione è il 1° dicembre 2009.
  • Nuovo invito a presentare proposte per il Programma Gioventù in azione
    E' stato pubblicato dalla Commissione Europea, sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea serie C, n. 38/06, del 12 febbraio 2008, il bando nell'ambito del Programma Gioventù in azione.
    Si tratta di un invito a presentare proposte EACEA n. 31/07 "Gioventù nel mondo: cooperazione con paesi diversi dai paesi limitrofi all’Unione europea".
    La scadenza per la presentazione delle domande di sovvenzione è il 15 aprile 2008.
    Il bilancio totale dei progetti finanziati nel quadro del presente invito a presentare proposte è di circa 2,5 milioni di euro.