Euromed Heritage

  • Programma Euromed Heritage 4 (2008-2012).
    Dal 1998 il Programma Euromed Heritage ha assegnato un totale di 57 milioni di euro per finanziare progetti di partenariato fra esperti della conservazione ed istituti del patrimonio nei Paesi del mediterraneo.
    Circa 400 partners dagli Stati Membri dell'Unione Europea e dai paesi MEDA (Algeria, Palestinian Authority, Cyprus, Egypt, Israel, Jordan, Lebanon, Malta, Morocco, Syria, Tunisia and Turkey) hanno fruito dei finanziamenti dal programma nelle precedenti fasi.
    La quarta fase "Euromed Heritage 4" rappresenta un passo in più verso il riconoscimento della cultura come catalizzatore dell'intesa reciproca fra i popoli della regione mediterranea.
    Euromed Heritage 4 (2008-2012) ha l’obiettivo di facilitare l'appropriazione della propria eredità nazionale e regionale attraverso l'accesso all'istruzione e alla conoscenza del patrimonio culturale. Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso vari progetti eseguiti su un periodo di tre anni.
    Euromed Heritage 4 fornisce una struttura per l'interscambio di esperienze, canali per divulgare la buone norme oltre a svillupare nuove prospettive per l'ambiente culturale istituzionale a un livello sia regionale che nazionale.