CIP - Programma quadro per la Competitività e l'Innovazione

  • Programma Horizon 2020
    è il nome del nuovo Programma europeo di Ricerca e Innovazione proposto dalla Commissione Europea il 21 Giugno 2011.
    Horizon 2020 diventerà il nuovo nome del sistema di finanziamento integrato destinato alle attività di ricerca, compito che attualmente spetta al Programma Quadro per la ricerca e lo sviluppo (VII PQ), al Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione (CIP) e all’Istituto europeo per l’innovazione e la tecnologia (EIT).
    Il futuro programma, nasce, dalla fusione del Programma Quadro per la ricerca e lo sviluppo e dal Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione. Due programmi con parecchie differenze, la cui unione non penalizzerà, chi accede ai fondi europei.
    Horizon 2020, dovrà supportare l’Unione Europea nelle principali sfide globali dei nostri tempi, fornendo ai ricercatori ed innovatori gli strumenti necessari alla realizzazione dei propri progetti e delle proprie idee. I nuovi fondi UE dovranno incentivare la cooperazione transfrontaliera e l’eccellenza, semplificando le procedure burocratiche e l’accesso alle risorse.
  • eTEN Leaflet: Diffusione di servizi elettronici transeuropei per tutti
    Il programma eTEN prevede finanziamenti per facilitare la diffusione di servizi elettronici in tutta l’Unione europea. Il programma eTEN della Comunità europea (in passato chiamato TEN-Telecom) fornisce un’assistenza finanziaria ai consorzi di organismi pubblici e privati che desiderano fornire servizi elettronici in tutta l’Unione europea. Il programma si incentra sulle fasi critiche di convalida e di lancio dei nuovi servizi, durante le quali vengono messe alla prova le ipotesi relative ai costi di esercizio, ai proventi potenziali, ai risparmi e ai vantaggi per il pubblico. Il programma può fornire:
    • fino al 50% dei costi legati alla convalida sul mercato di un progetto per valutarne la fattibilità tecnico-economica e i vantaggi per gli utenti finali;
    • fino al 10% dei costi di introduzione iniziale legati al lancio di un nuovo servizio.
    Attualmente il programma eTEN si incentra sulle applicazioni e sui servizi generici nel campo delle pubbliche amministrazioni online (eGovernment), dei servizi sanitari online (eHealth), della partecipazione dei cittadini (eInclusion), dell’apprendimento online (eLearning) e della fiducia nei confronti dei servizi elettronici (Trust and Confidence).
    Come partecipare:Il programma eTEN si basa su inviti a presentare proposte pubblicati generalmente una o due volte l’anno. Sul sito web eTEN è disponibile un fascicolo informativo al riguardo.
  • e-Participation
    On line sul sito della Commissione Europea l’azione preparatoria sull’e-Participation, volta a sfruttare i vantaggi offerti dall'uso delle ICT per migliorare il processo legislativo e la legislazione a tutti i livelli del processo decisionale governativo e per assicurare una più ampia partecipazione pubblica a tali processi.