i2010

 

  • Rapporto CER n.2/2009
    Il 5 agosto 2009 è stato pubblicato il rapporto CER n.2/2009.
    Il rapporto è consultabile on-line sul sito del CER.
  • Relazione della Commissione sui progressi compiuti nel settore delle TIC
    Oltre la metà degli europei utilizza regolarmente Internet, l'80% degli utenti ha una connessione a banda larga e il 60% dei servizi pubblici nell'UE è integralmente disponibile in rete. Grazie alla rapida diffusione della banda larga in Europa, i due terzi delle scuole e la metà dei medici usano connessioni veloci. Sono queste le cifre presentate dalla Commissione in una relazione sui risultati ottenuti finora con l'iniziativa i2010, che costituisce la strategia digitale dell'UE per la crescita e l'occupazione. La relazione mostra che la strategia politica dell'Europa nel settore delle TIC, intitolata "i2010 – una società europea dell'informazione per la crescita e l'occupazione", all'origine di nuove iniziative comunitarie in materia di regolamentazione, ricerca e partenariati pubblico-privato, inizia a dare i suoi frutti.
  • i2010 – Relazione annuale 2007 sulla società dell'informazione
    L'iniziativa i2010 della Commissione relativa alle politiche europee della società dell'informazione e dei media intende garantire la coerenza delle politiche della società dell'informazione e dei media attuate dalla Commissione e far sì che le tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni (TIC) contribuiscano sempre più significativamente all'economia dei paesi dell'Europa e alla strategia di Lisbona rinnovata. L'iniziativa i2010 si muove in un ambiente in piena evoluzione ed occorre, pertanto, aggiornarla e perfezionarla periodicamente. La presente relazione costituisce il secondo aggiornamento di questo tipo e getta le basi di un riesame intermedio più completo che sarà effettuato nel 2008.
  • Patrimonio culturale on line, la strategia della Commissione europea
    La Commissione europea ha reso noto, tramite la Comunicazione "i2010: Digital Libraries", la strategia che intende adottare per rendere disponibile in rete e accessibile a tutti i cittadini il patrimonio culturale europeo. Una consultazione on line consente di inviare pareri e contributi su una serie di questioni relative alla digitalizzazione, accessibilità e conservazione dei contenuti digitali.