Europeana Food and Drink

Europeana Food and Drink  (2014-2016)

Il Progetto Europeana Food and Drink  è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma CIP, ICT Policy Support Programme , con l’obiettivo di promuovere un ampio riuso delle risorse disponibili in Europeana, il portale dei contenuti culturali digitali europei.

Il progetto Europeana Food and Drink, della durata di 30 mesi (iniziato nel 2014 e si concluderà nel 2016) intende coinvolgere il grande pubblico, le industrie creative, le istituzioni culturali e le industrie alimentari nella creazione, condivisione e riuso di contenuti legati alla ricca e vivace cultura europea del cibo e del bere.

Obiettivi e attività del Progetto

Gli Obiettivi del Progetto  in breve sono:

  • la scoperta, preparazione e pubblicazione in Europeana di circa 50/70.000 risorse digitali con i relativi metadati;
  • il coinvolgimento del grande pubblico, dei rivenditori e dei distributori in campagne, azioni pilota e attività per incoraggiarli a condividere i contenuti di cui sono titolari;
  • di lavorare con i partner industriali allo sviluppo di innovative applicazioni creative e commerciali;
  • la promozione di idee attraverso le Open Innovation Challenges e l’estensione della rete degli Europeana Open Labs;
  • lo sviluppo di un nuovo e vincente approccio nelle partnership pubblico-private per la gestione e l’utilizzo dei contenuti culturali digitali.

 Partner del Progetto

Il  Consorzio del Progetto europeo  è costituito da 28 partner di 16 Paesi dell’Unione Europea guidati dall’Agenzia britannica Collections Trust; fornitori di contenuti, creativi ed esperti di tecnologie lavorano insieme alla creazione di applicazioni commerciali per diversi tipi di pubblico.

In particolare, per l'Italia:

l’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU) è coinvolto come fornitore di contenuti e raccordo con altre istituzioni italiane (la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e le Soprintendenze per i beni archeologici del Lazio e dell’Etruria Meridionale).

Informazioni e Documentazione

Per maggiori informazioni su Europeana Food and Drink consultare il sito web del progetto: http://foodanddrinkeurope.eu/