Net Heritage

European network on Research Programme applied to the Protection of Tangible Cultural Heritage


Il Progetto Net-Heritage www.netheritage.eu - European network on Research Programme applied to the Protection of Tangible Cultural Heritage - (Network Europeo di Programmi di Ricerca applicati alla protezione del Patrimonio Culturale Tangibile) è l’unico progetto europeo approvato e finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Settimo Programma Quadro nella linea di “Networking, knowledge and optimisation of results in Cultural Heritage - ERA-NET for the preservation of tangibile cultural heritage”.

Obiettivi e attività del Progetto

L’obiettivo del progetto Net-Heritage è quello di sviluppare e coordinare a livello comunitario la rete informativa dei programmi di ricerca nazionali in ambito di protezione, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale tangibile, al fine di apportare valore aggiunto alle attività previste dai medesimi programmi di ricerca nei rispettivi Paesi.

Un ulteriore obiettivo del progetto è quello di costituire una struttura operativa flessibile analoga a quella già in essere per le attività di coordinamento in ambito di patrimonio intangibile e digitale.

Fra le attività previste dal progetto Net-Heritage sono rilevanti l’analisi dei fabbisogni, la formazione, il trasferimento di competenze, lo scambio di buone pratiche, la disseminazione e la sensibilizzazione finalizzate a ottenere nell’ambito della legislazione comunitaria una maggiore attenzione alle tematiche di conservazione del patrimonio culturale.

Partner del Progetto
Il coordinamento del progetto è affidato al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che è riuscito a costituire un partenariato di altissimo profilo: si tratta infatti delle istituzioni pubbliche che nei Paesi comunitari hanno la responsabilità istituzionale di gestire il patrimonio culturale.

I Paesi partner del progetto Net-Heritage sono: Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Islanda, Lettonia, Malta, Polonia, Romania, Slovenia, Spagna.

Al partenariato internazionale si è aggiunto anche il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca italiano.

Ulteriori informazioni e contatti:
Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale del Progetto: www.netheritage.eu

Per contatti: http://www.netheritage.eu/partners.html