Arrow Plus

(2011-2013)

Accessible Registries of Rights information and Orphan Works towards Europeana


Il progetto europeo ARROW Plus, prosecuzione del progetto ARROW (2008-2011), è cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del “Policy Support Programme for Information and Communication Techonologies” (ICT – PSP) che si inserisce all’interno del Programma Quadro per la Competitività e l'Innovazione (CIP).

Il progetto ARROW Plus, della durata di ventiquattro mesi, e' ufficialmente iniziato nel mese di giugno 2011 e si concluderà nel 2013.

Obiettivi e attività del progetto

Con il precedente progetto europeo ARROW è stata sviluppata una infrastruttura distribuita europea per la gestione dei diritti d’autore che consente a Biblioteche e Istituzioni impegnate in progetti di digitalizzazione, di determinare se un’opera è protetta da copyright o se è di pubblico dominio.
Il sistema consente inoltre di individuare i titolari dei diritti da contattare per ottenere la licenza per la digitalizzazione e di individuare le opere orfane, cioè quelle opere per le quali non è stato possibile identificare o localizzare gli aventi diritto.

Il progetto europeo ARROW Plus ha tra i suoi obiettivi quello di ottimizzare il sistema sviluppato in ARROW, di estendere l’infrastruttura tecnologica a nuovi Paesi europei e infine elaborare un modello per l’estensione del raggio di azione al settore delle immagini contenute nei documenti, quali la fotografia.

Partner del Progetto

Il progetto ARROW Plus vede la presenza dell’Italia, già rappresentata dall’AIE Associazione Italiana Editori come coordinatore del progetto, e dal Cineca come partner tecnologico. Si completa inoltre con la partecipazione dell’ICCU Istituto Centrale per il Catalogo Unico che ha la funzione di coordinatore nazionale per l’ambito delle biblioteche.
Il progetto vede coinvolti anche la Federazione degli editori europei (FEE-FEP), la European Digital Library Foundation e l’International Federation of Reproduction Rights Organisation, sette biblioteche nazionali e un nutrito gruppo di associazioni nazionali di editori e società di gestione collettiva dei diritti.

Ulteriori informazioni e contatti

p.martini@iccu.sbn.it

Consultare il sito ufficiale del Progetto: http://www.arrow-net.eu/what-arrow-plus