Partage Plus

(2012 – 2014)


Digitising and Enabling Art Nouveau for Europeana



Il Progetto

Il Progetto Partage Plus (2012-2014) è un nuovo progetto comunitario di digitalizzazione sul tema del Liberty, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del “Policy Support Programme for Information and Communication Techonologies” (CIP -ICT – PSP) che si inserisce all’interno del Programma Quadro per la Competitività e l'Innovazione (CIP).
Il Liberty è stato uno stile di grande successo tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo ed è ben rappresentato, in quasi ogni forma d'arte, in molte regioni d’Europa; in ciascun Paese ha infatti preso forme e nomi differenti: Art Nouveau in Francia, Jugendstil in Germania, e Secessionismo in Austria.
Il progetto Partage Plus, della durata di ventiquattro mesi, e' ufficialmente iniziato nel marzo 2012 e terminerà nel 2014.

Obiettivi e attività del progetto

Partage Plus ha come fine quello di creare un punto di accesso alle informazioni (attraverso il sito web del progetto) e ai contenuti digitali (tramite Europeana la Biblioteca Digitale Europea ) sul patrimonio culturale europeo appartenente al periodo dell'Art Nouveau.
La grande quantità di contenuti disponibili sul web - che comprende i grandi capolavori del periodo ed eccellenti esempi provenienti dalle istituzioni che collaborano al progetto - grazie alla varietà delle opere provenienti dalle diverse nazioni, sarà testimonianza della complessità e della versatilità dell'Art Nouveau.

Partner del Progetto

La transnazionalità del Liberty ben si presta a essere l’oggetto di un’iniziativa culturale che vede coinvolti 23 partner di 17 Paesi europei, sotto la guida dell’agenzia britannica Collections Trust.
Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, attraverso l’Istituto Centrale per il Catalogo Unico di Roma svolge il ruolo di coordinamento per le attività di digitalizzazione di tre istituti culturali italiani - la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, il Museo Andersen e gli Archivi delle Arti Applicate del XX secolo – che renderanno accessibili in rete oltre 10.000 immagini e informazioni relative a sculture, dipinti, disegni, riviste, fotografie mobili, complementi d’arredo, e documenti d’archivio.

Risultati del progetto

Una volta conclusi i lavori, grazie al Progetto Partage Plus, oltre 76.000 pezzi tra quadri, stampe, statue, fotografie, documenti d’archivio sul tema dell’Art Nouveau che testimoniano l’attività di importanti artisti quali Gaudì, Mucha, Cambellotti, Basile saranno disponibili su Europeana, la biblioteca digitale europea. Una parte di questo materiale sarà digitalizzato in tre dimensioni con un laser scanner 3D e una tecnologia ancora poco usata nei musei. I destinatari di questa grande mole di lavoro saranno in primo luogo i curatori dei musei, ma anche collezionisti, commercianti, editori, ricercatori, e persone interessate al tema del Liberty.
Ulteriori informazioni e contatti: ic-cu@beniculturali.it

Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale del Progetto: http://www.partage-plus.eu/