Europa Creativa

europa creativa

La Commissione europea ha proposto un nuovo programma denominato “Europa creativa” , volto a promuovere i settori culturali e creativi. Il programma, annunciato dalla Commissione Europea il 23 novembre 2011, ingloberà gli attuali programmi Cultura, MEDIA e MEDIA Mundus , con il fine di preservare il patrimonio culturale e di accrescere la circolazione di opere creative all’interno e all’esterno dell’UE.
La proposta di Europa creativa è in discussione in seno al Consiglio (27 Stati membri) e al Parlamento europeo che adotteranno la decisione finale sul quadro finanziario per il 2014 – 2020.
Il  Programma Europa creativa è stato approvato il 19 novembre 2013 dal Parlamento europeo  (Commissione Europea - Comunicato stampa Bruxelles/Strasburgo, 19/11/ 2013)  http://europa.eu/rapid/press-release_IP-13-1114_it.htm

Obiettivi

L’obiettivo generale del programma “Europa creativa” è quello di sostenere il cinema europeo e i settori culturali e creativi, permettendo loro di contribuire maggiormente all'occupazione e alla crescita.
Il nuovo programma contribuirà anche a proteggere e promuovere la diversità culturale e linguistica dell'Europa, in quanto intende dare supporto a decine di migliaia di artisti, professionisti della cultura e organizzazioni culturali permettendo loro di operare in tutta Europa, raggiungere nuovi pubblici e sviluppare le abilità necessarie nell'era digitale.


Bilancio

La dotazione finanziaria prevista dal programma “Europa creativa” ammonta a circa 1,8 miliardi di euro.


Maggiori informazioni

Per ulteriori informazioni consultare il sito http://ec.europa.eu/culture/creative-europe/.

Consultare anche:
Europe 2020
Education and Culture

Link utili e documentazione ufficiale: