Programma Diritti e Valori (2021-2027) Proposta

La Commissione Europea ha pubblicato il 30 maggio 2018 la Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il Fondo Giustizia, diritti e valori per gli anni 2021-2027, che comprende il Programma Diritti e Valori e il Programma Giustizia.

La presente proposta prevede come data di applicazione il 1º gennaio 2021 e terminerà il 31 dicembre 2027.

 

Obiettivi

 Il programma Diritti e valori ha tre obiettivi specifici:

  • promuovere la parità e i diritti (sezione Parità e diritti);
  • promuovere il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini nella vita democratica dell'Unione (sezione Coinvolgimento e partecipazione dei cittadini);
  • contrastare la violenza (sezione Daphne).

Tale programma contribuirà a combattere le disuguaglianze e la discriminazione, a garantire una migliore protezione dei minori e ad incentivare la cooperazione giudiziaria per meglio contrastare la criminalità e il terrorismo. Il Fondo contribuirà all'ulteriore sviluppo di uno spazio europeo di giustizia basato sullo Stato di diritto, sul riconoscimento reciproco e sulla fiducia reciproca. Rafforzerà e sosterrà inoltre il ruolo fondamentale delle organizzazioni non governative e della società civile nel promuovere e salvaguardare i valori comuni dell'UE, nel sensibilizzare le persone a tale proposito e nel garantire che possano godere dei loro diritti.

 

Beneficiari: 

 Il Fondo Giustizia, Diritti e Valori sosterrà le attività di una serie di soggetti attivi nel settore dei diritti e dei valori, fra cui le ONG, gli organismi per le pari opportunità, le amministrazioni pubbliche, le reti giudiziarie o le Università.

Il programma finanzierà le attività delle ONG per promuovere i suoi tre obiettivi specifici, in linea con la prassi attuale. Ciò riguarda, ad esempio, progetti per la lotta contro la violenza nei confronti delle donne, nonché i diritti dei minori o progetti di commemorazione. Finanzierà anche attività per incoraggiare e facilitare la partecipazione attiva nella costruzione di un'Unione più democratica e la consapevolezza dei diritti e dei valori, attraverso il sostegno alle organizzazioni della società civile, comprese le ONG e i gruppi di riflessione.


Maggiori informazioni

La Proposta di Regolamento per Fondo Giustizia, diritti e valori è stata pubblicata il 30 maggio 2018 su EUR-Lex: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:52018PC0383R(01)&from=EN