EUCitizens'Dialogues 2015 - 2017

 EUCitizens'Dialogues 2015 - 2017

 Citizens' Dialogues                                 

I dialoghi con i cittadini  2015-2017

All'inizio del mandato della nuova Commissione europea 2014-2019, il Presidente Jean-Claude Juncker ha inteso lanciare una fase approfondita di dialogo e ascolto dei cittadini su tutto il territorio dell'UE.

Ha così invitato i membri della Commissione a "essere politicamente attivi negli Stati membri e nei dialoghi con i cittadini, presentando e comunicando le Priorità politiche della Commissione, ascoltando le idee e dialogando con tutte le parti interessate”.

A partire da gennaio 2015 la Commissione Europea ha avviato una nuova serie di dialoghi con i cittadini, che consentono agli europei di farsi sentire dai responsabili delle decisioni dell’UE, dimostrando che la loro partecipazione in qualità di interlocutori attivi è un elemento essenziale del processo democratico dell’UE.

Nel corso di questi anni la Commissione ha ascoltato migliaia di cittadini nel corso di numerosi eventi in tutta l’UE, ai quali hanno partecipato il presidente, i vicepresidenti e i commissari. Hanno preso parte ai dialoghi con i cittadini anche il presidente e numerosi deputati del Parlamento Europeo, nonché vari esponenti politici nazionali.

Attualmente I dialoghi con i cittadini, sotto forma di dibattiti pubblici, continuano a svolgersi in tutta l’Unione Europea.

I cittadini possono assistere ai singoli eventi on-line e partecipare attraverso  l'account twitter della Commissione Europea  #EUdialogues : https://twitter.com/hashtag/EUdialogues

 Approfondimenti e informazioni suEUCitizens'Dialogues:

  • sul  sito ufficiale dedicato:

http://ec.europa.eu/citizens-dialogues/index_it.htm

Contatti:

  • Alessandro Giordani, Deputy Head of Unit “ Citizens’ Dialogue” European Commission - Directorate General for Communication. Bruxelles

  • Sito web OPIB Sezione EUCitizens'Dialogues 2015 - 2017 Dialoghi con i cittadini:

http://www.opib.librari.beniculturali.it/index.php?it/517/eucitizensdialogues-2015-2016