European Cooperation Day 2019/Giornata della Cooperazione Europea 2019

Roma

24-25 ottobre 2019 - European Cooperation Day 2019

European Cooperation Day 2019 – il 24-25 ottobre l’evento nazionale a Roma

Appuntamento a Roma il 24 e 25 ottobre 2019 per la Giornata della Cooperazione Europea 2019, l’iniziativa istituita per celebrare i risultati della cooperazione territoriale e che ricorre ogni anno il 21 settembre.

Il Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Agenzia per la coesione territoriale hanno organizzato un evento nazionale - che verrà ospitato presso l’Auditorium dell’Oly Hotel (Via del Santuario Regina degli Apostoli) - per comunicare i risultati concreti dei progetti di cooperazione e condividere e consolidare tali risultati per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

In occasione dell’evento è prevista anche la premiazione del vincitore del concorso per video amatoriali EUROPE IS YOU”, una competizione nata con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sui valori della cooperazione tra popoli europei e raccontare le opportunità derivanti dall’appartenenza all’UE. Il concorso, che si è chiuso il 6 ottobre, premierà il miglior video realizzato dai cittadini che con più efficacia comunicativa sa dare risposta alla domanda “Perchè L’EUROPA SEI TU?”, slogan dell'edizione di quest'anno della Giornata della Cooperazione Europea.

Durante l’evento verrà inoltre allestita una mostra interattiva che favorirà il coinvolgimento diretto dei partecipanti e li stimolerà a riflettere sul significato e l’importanza della cooperazione.

La Giornata della Cooperazione Europea coinvolge oltre 30 Paesi tra quelli appartenenti all’UE e quelli confinanti, uniti dai programmi di cooperazione che in oltre 25 anni di attuazione hanno fatto registrare significativi risultati nei rispettivi territori, in particolare nella riduzione delle disparità tra le regioni d’Europa. L’iniziativa, organizzata con il supporto del programma INTERACT, ha l’obiettivo di promuovere la diffusione e valorizzazione dei risultati degli interventi realizzati attraverso i programmi di cooperazione territoriale e di diffonderne la conoscenza tra amministratori, potenziali beneficiari e cittadini. Tale obiettivo è particolarmente rilevante in questa fase di valutazione dei risultati della programmazione 2014-2020 e di negoziato delle proposte legislative per il futuro settennato 2021-2027.

L'evento nazionale sul sito dell'Agenzia per la coesione territoriale

http://www.agenziacoesione.gov.it/evento/europe-is-you-leuropean-cooperation-day-2019-a-roma-il-24-e-25-ottobre/