“Dialogo con i cittadini - Fake news ed esercizio consapevole della cittadinanza europea, politiche europee ed esperienze locali di contrasto alla disinformazione on line”.

Bologna

13 dicembre 2018 - Dialogo con i cittadini

Il 13 dicembre 2018 si terrà a Bologna il Dialogo con i cittadini su "Fake news ed esercizio consapevole della cittadinanza europea, politiche europee ed esperienze locali di contrasto alla disinformazione on line".

Si avrà modo di dialogare con Alessandro Giordani, capo dell’Unità “Contatto con i cittadini” Direzione generale Comunicazione della Commissione europea e Ewelina Jelenkowska-Luca' capo dell'Unità “Comunicazione” Direzione generale delle Reti di comunicazione, dei contenuti e delle tecnologie della Commissione e europea. 

Fra i relatori Stefano Cuppi, presidente del Comitato Regionale per le Comunicazioni (Corecom) dell’Emilia-Romagna;  Dario Braga, direttore dell'Istituto di Studi Avanzati Alma Mater Studiorum Università di Bologna; Pina Lalli, vicedirettore del Dipartimento di Scienze politiche e sociali Alma Mater Studiorum Università di Bologna e Giuseppe Pace, direttore dell' Agenzia di informazione e comunicazione Regione Emilia-Romagna.

Il Dialogo sarà aperto dai saluti di Simonetta Saliera, presidente dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna e Simone Fabbri, presidente della Fondazione Scuola di pace di Monte Sole. Coordina Marco Sacchetti, capo Ufficio Stampa dell'Assemblea legislativa.

Scarica il programma con orari e titoli degli interventi (pdf, 191.2 KB)

Iscriviti all'evento

L’appuntamento rientra nell’ambito del progetto EU2BE, un’iniziativa sviluppata dall’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna e dal suo Centro Europe Direct in collaborazione con la Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole, per approfondire il tema dell’influenza delle fake news sullo sviluppo democratico e sull’esercizio consapevole della cittadinanza attiva.

Questo “Dialogo con i cittadini” vuole essere un’occasione di confronto con alti funzionari della Commissione europea, docenti e giornalisti per capire quali strategie di contrasto alla disinformazione online sta attivando la Commissione europea, quali contributi e riflessioni ci offre il mondo accademico, come si sta lavorando a livello locale e cosa ne pensano i giornalisti.

L’evento è riconosciuto come formazione dall’Ordine dei giornalisti.

(I giornalisti interessati possono iscriversi attraverso la Piattaforma di formazione dell'Ordine dei giornalisti dell'Emilia-Romagna)