Festa dell'Europa 2018. 9 maggio Roma Campidoglio
Roma - Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.Roma
9 maggio 2018 - Festa dell'Europa
Locandina Festa dell'Europa 2018: 9 maggio 2018 Roma - Eventi Campidoglio
La Festa dell'Europa celebra la pace e l'unità in Europa. La data è stata scelta per ricordare la storica Dichiarazione resa proprio il 9 maggio del 1950 dall'allora ministro degli esteri francese Robert Schuman.
Il 9 Maggio 2018, a Roma in Campidoglio si terranno interessanti eventi organizzati congiuntamente dalla
Rappresetanza in Italia della Commissione Europea, dal Parlamento Europeo in Italia e dal Comune di Roma.
- alle ore 9,00 "Roma l'amministro io" a cura di Roma capitale;
- alle ore 10,00 "Erasmus what's next:Stati Generali della Generazione Erasmus" evento a cura della Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE;
- alle 11:00 ‘I giovani e l'Europa: il futuro da costruire insieme’ evento a cura della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e del Parlamento europeo – Ufficio di collegamento in Italia
La iniziativa della Festa dell'Europa avrà la principale finalità di far vedere cosa fa l'Unione Europea per i cittadini.
In particolare con il duplice obiettivo di:”Accrescere la consapevolezza dei ragazzi, che a Maggio 2019 saranno chiamati a votare per il rinnovo del Parlamento europeo e far conoscere le possibilità offerte dall’Europa in materia di scambi culturali, formazione e lavoro”.
Per la Commissione europea, oltre al Capo della Rappresentanza in Italia Beatrice Covassi, interverrà Corina Crețu, Commissario Ue per la Politica Regionale.
Per il Parlamento europeo saranno presenti numerosi deputati, tra cui i due Vicepresidenti David-Maria Sassoli e Fabio Massimo Castaldo.
In questa occasione verrà lanciata la nuova Campagna di comunicazione #EUANDME, destinata ai giovani.
Sarà inoltre allestita un’area informativa esterna - presso i Giardini della Scala dell'Arce Capitolina - con alcuni stand per permettere ai ragazzi di ricevere informazioni e consigli sulle opportunità da cogliere grazie all'Unione europea.
Per maggiori informazioni vedi la pagina dedicata all'evento" ‘I giovani e l'Europa: il futuro da costruire insieme’ nel sito della Commissione europea- Rappresentanza in Italia.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/events/i-giovani-e-leuropa-il-futuro-da-costruire-insieme_it