Invito in corso 2012

La Commissione Europea ha pubblicato il 1 febbraio 2012, sulla Gazzetta Ufficiale dell’ Unione Europea serie C n. 27/04 l'invito a presentare proposte 2012 per azioni indirette nell’ambito del programma comunitario pluriennale per la protezione dei bambini che usano internet e altre tecnologie di comunicazione (Safer internet - Internet più sicuro).

Il programma Safer Internet 2009-2013, adottato con Decisione n. 1351/2008/CE, è in vigore dal 1° gennaio 2009 e succede al precedente programma Safer Internet plus (2005-2008).

Con il presente bando, la Commissione europea sollecita la presentazione di progetti relativi alle diverse linee di azione previste dal programma:

  1. la sensibilizzazione del pubblico;
  2. la lotta contro i contenuti illeciti e i comportamenti dannosi in linea;
  3. la promozione di un ambiente in linea più sicuro;
  4. la creazione di una base di conoscenze.

Dotazione finanziaria

La dotazione di bilancio indicativa per il presente invito, nel quadro del bilancio 2012, ammonta a 13 422 200 EUR di contributo comunitario.

Obiettivi e azioni
Con il presente bando sarà possibile presentare proposte nell’ambito delle seguenti azioni:

  • Azione: 1.1 Rete integrata: centri "Internet più sicuro";
  • Azione: 2.1 Progetto mirato: potenziare le capacità degli organismi preposti all'applicazione della legge di identificare e analizzare la pornografia infantile;
  • Azione: 3.1 Reti tematiche: promozione di esperienze positive in linea per i bambini;
  • Azione: 4.1 Progetto per il potenziamento delle conoscenze: studio dell'impatto della convergenza tecnologica sui giovani;
  • Azione: 4.2 Progetto per il potenziamento delle conoscenze: individuazione di strumenti di ricerca/navigazione a misura di bambino.

Termine di presentazione
La data di scadenza per la presentazione delle proposte è fissata al 29 marzo 2012, ore 17 (ora di Lussemburgo).

Documentazione

La guida, il programma di lavoro ed eventuali ulteriori informazioni in merito al presente invito sono inoltre disponibili sul sito: http://ec.europa.eu/information_society/activities/sip/funding/projects/index_en.htm