Inviti in corso 2011

La Commissione europea ha pubblicato sul sito web della DG Occupazione e Affari Sociali della CE, per il 2011 un Invito a presentare proposte, nell’ambito del Programma Progress. Bando per progetti pilota "Cooperazione all - inclusive".

OBIETTIVI e DESCRIZIONE

I progetti da presentare nell'ambito del presente bando dovranno promuovere la formazione di partenariati innovativi incentrati sull'identificazione e sulla valutazione di buone pratiche, potenzialmente riproducibili in altri paesi comunitari. Il progetto dovrebbe contribuire a:

  • promuovere una maggiore consapevolezza e responsabilità sociale delle imprese e del mondo del lavoro, in particolare nelle comunità locali;
  • proporre soluzioni efficaci ai problemi socio- economici subiti da gruppi appartenenti a specifiche aree sociali;
  • generare risultati misurabili in termini di integrazione dei gruppi vulnerabili, con particolare attenzione all'integrazione in società e nel mercato del lavoro dei giovani disoccupati e di coloro che abbandonano gli studi precocemente.

Il progetto pilota sarà realizzato in collaborazione con alcune delle reti create nell'ambito del programma PROGRESS e del FSE.

CANDIDATURE AMMESSE

Le domande devono essere presentate da partenariati transnazionali composti da almeno 3 Stati membri diversi, che coinvolgano almeno 3 soggetti (un'autorità pubblica, un'organizzazione no profit e un'impresa a scopo sociale) per Stato membro. In particolare possono partecipare:

  • i soggetti con sede legale in uno dei 27 Stati membri dell’UE. Tali soggetti candidati possono essere: autorità pubbliche o agenzie statali o semi- statali a livello centrale o a livello regionale degli Stati membri;
  • organizzazioni no profit, attive soprattutto nel settore dell'economia sociale, dell'imprenditoria o dell'inclusione sociale, a condizione che siano attive a livello internazionale, nazionale o regionale.

BILANCIO

Il budget complessivo disponibile per il presente invito è di 1,5 milioni di euro, destinato a finanziare al massimo 5 progetti.

TERMINI DI PRESENTAZIONE

La scadenza per la presentazione delle proposte è fissato al 2 marzo 2011.

DOCUMENTAZIONE

Ulteriori informazioni e documentazione sono disponibili sulle pagine del sito web della DG Occupazione e Affari Sociali della Commissione europea.