Invito a presentare proposte - EACEA/38/12

Programma d’azione Erasmus Mundus 2009-2013 Attuazione nel 2013

 E’ stato pubblicato dalla Commissione Europea, sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea serie C, n. 400/13 del 28 dicembre 2012 l’Invito a presentare proposte — EACEA/38/12 per l'attuazione nel 2013 del Programma d'azione Erasmus Mundus 2009-2013.


Obiettivi generali
Gli obiettivi generali del programma sono: promuovere l'istruzione superiore europea, aiutare a migliorare e potenziare le prospettive di carriera degli studenti e promuovere la comprensione interculturale attraverso la cooperazione con i paesi terzi, in conformità con gli obiettivi della politica estera dell’UE, al fine di contribuire allo sviluppo sostenibile dei paesi terzi nel campo dell’istruzione superiore.


Azioni e Obiettivi specifici
Il presente Invito prevede le seguenti  Azioni:
Azione 2: Partenariati Erasmus Mundus; Azione 3: Promozione dell'istruzione superiore europea.
Nell’ambito dell’Azione 2 — Partenariati Erasmus Mundus (EMA2), l’obiettivo è quello di promuovere la cooperazione strutturata tra le istituzioni di istruzione superiore europee e dei paesi terzi tramite la promozione della mobilità a tutti i livelli di istruzione per gli studenti (studenti non laureati e master), i dottorandi, i ricercatori, il personale accademico e amministrativo. Questa Azione è divisa in due categorie: • Erasmus Mundus Azione 2 — categoria 1 — Partenariati con i paesi interessati dagli strumenti ENPI, DCI, FES e IPA e ICI; • Erasmus Mundus Azione 2 — categoria 2 — Partenariati con paesi e territori coperti dallo Strumento per i paesi industrializzati (ICI).
Nell’ambito dell’Azione 3 — Promozione dell’Istruzione superiore europea, l’obiettivo è quello di promuovere l'istruzione superiore europea attraverso misure (per es. conferenze, seminari, premi, ecc.) che aumentano l’attrattiva, il profilo, l’immagine, la visibilità e l’accessibilità all’istruzione superiore europea nel mondo.


Bilancio
L’ importo globale disponibile nell’ambito del presente Invito a presentare proposte per il 2013  è di circa 194,1595 Mio EUR, con l’obiettivo di un flusso minimo di mobilità di 7 109 persone.


Termini di presentazione
Il termine di presentazione per i progetti di Erasmus Mundus Azione 2 Partenariati Erasmus Mundus e Azione 3 Promozione dell'istruzione superiore europea è il 15 aprile 2013 alle ore 12.00, ora dell’Europa Centrale.


Ulteriori informazioni e documentazione
Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente indirizzo dell’Agenzia EACEA - Erasmus Mundus: http://eacea.ec.europa.eu/erasmus_mundus/funding/2013/call_eacea_38_12_en.php


Eventi
Giornata nazionale Erasmus Mundus 2013 Si terrà a Roma, il 17 gennaio 2013, presso il MIUR (Piazza J. F. Kennedy, 20). L'invito a parteciparvi è rivolto alle istituzioni d’istruzione superiore e gli altri enti interessati a presentare candidature per le azioni 2 e 3. Nel corso dell’incontro verranno presentati i contenuti del Bando 2013, nonché esempi di buone pratiche di gestione di corsi e progetti Erasmus Mundus ed esempi di possibili sinergie con altri programmi di cooperazione in corso.

Per maggiori informazioni e iscrizioni (entro il 10.1.2013): http://erasmusmundus.it/descrizione/giornata-nazionale-roma-1712013.aspx