Invito a presentare proposte: CIP-ICT PSP-2013-7

La Commissione europea ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea serie C 396/20 del 21 dicembre 2012 l’invito a presentare proposte 2013 del Programma di sostegno alla politica in materia di tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT PSP) che opera nell'ambito del Programma quadro per la competitività e l'innovazione - CIP (2007-2013).
Il Programma CIP ICT-PSP, con una dotazione di 730 milioni di euro per gli anni 2007-2013, ha lo scopo di sfruttare pienamente il potenziale delle tecnologie ICT a supporto della crescita e competitività europea e favorire l’interoperabilità dei sistemi. Il Programma CIP, per il periodo di programmazione 2007-2013, ha sostituito la gran parte dei programmi attivi precedentemente nel settore della “Società dell’Informazione”.

Obiettivi
Smart cities, innovazione, inclusione sociale e sicurezza, sono solo alcuni degli obiettivi dell’ultima call lanciata dalla Commissione europea nell’ambito dell'ICT Policy Support Programme.

Azioni
Il presente bando riguarda cinque temi prioritari:

  1. Cloud of public services and smart cities;
  2. Digital content, open data and creativity;
  3. ICT for health, ageing well and inclusion;
  4. Trusted eServices;
  5. Open objective for Innovation and other actions.

Nell’ambito di ogni tema potranno essere finanziate iniziative negli Stati membri e nei Paesi associati, in particolare nel campo dei servizi e dei prodotti digitali e per supportare la condivisione di buone pratiche.


Bilancio
L’importo totale del bilancio del bando ammonta ad un massimo di 125 700 000 di euro.


Termini di presentazione
Il termine ultimo per la presentazione delle proposte è fissato al 15 maggio 2013 alle ore 17:00 (ora di Bruxelles).


Documentazione
La documentazione relativa all'invito, in cui si precisano il contenuto, le scadenze e la dotazione finanziaria, è disponibile sul sito web dell'ICT PSP.