Collezioni del CDE OPIB

Collezioni del CDE OPIB

I CDE fanno parte della Rete dei servizi d'informazione Europe Direct della Commissione Europea. Sono istituiti presso le università, le istituzioni di ricerca o d'istruzione superiore per fornire supporto agli studi sull'integrazione europea e facilitare l'accesso del mondo accademico e dei cittadini in generale alla documentazione prodotta dalle istituzioni comunitarie.

Il Centro di Documentazione Europea CDE OPIB dell' Ufficio Documentazione Programmi Internazionali - OPIB Osservatorio dei Programmi Internazionali per le Biblioteche, fa parte, oltre alla Rete europea Europe Direct, della Rete italiana dei Centri di Documentazione Europea e della Rete dei CDE di Roma

Il CDE OPIB è ospitato, in base ad una apposita convenzione con la Commissione Europe presso l’ ICCU Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni Bibliografiche.

Il Centro organizza, inoltre, iniziative riguardanti tematiche comunitarie e attività formative sulla documentazione dell'Unione europea (fonti, banche dati, risorse internet).

I servizi e le collezioni del CDE sono accessibili a tutti i cittadini interessati alla documentazione comunitaria.

E' possibile fare ricerche nelle banche dati comunitarie (EUR-LEX, ECLAS, PRELEX, CURIA etc).

Per esigenze particolari o per usufruire dell'assistenza del personale è possibile fissare un appuntamento (vedi servizi offerti).

Il CDE OPIB è stato inagurato il 15 giugno 2012, dispone di un proprio fondo librario che comprende prevalentemente monografie e periodici  gestito in maniera autonoma rispetto al patrimonio dell’ICCU Istituto ospitante. Le raccolte comprendono:

  • pubblicazioni delle istituzioni dell'Unione Europea;
  • legislazione e giurisprudenza comunitaria.

La documentazione è consultabile nell'orario di apertura del Centro.

Le monografie e i periodici saranno inserite a breve nel Catalogo delle collezioni del CDE OPIB (in preparazione).

 Newsletters Issues of ED Newsletter "Yours Directly" with interesting information about the ED network.