ARTPAST

Applicazione informatica in Rete per la Tutela e la valorizzazione del Patrimonio culturale nelle aree Sottoutilizzate

Obiettivo generale del progetto.

Nell'ambito dell'attività di tutela e valorizzazione del patrimonio svolta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Progetto ARTPAST ha come finalità l'approfondimento e la condivisione della conoscenza del patrimonio; l'attività di contrasto verso furti, alienazioni e connessi tentativi di esportazione illegale; il recupero delle informazioni necessarie per realizzare interventi di restauro futuri e documentare quelli effettuati.

Per raggiungere tali intenti il progetto si avvale dei più avanzati strumenti informatici volti alla realizzazione di piattaforme digitali che rendano i dati condivisi e accessibili non solo agli studiosi e agli addetti della Pubblica Amministrazione, ma anche ad un pubblico più esteso.

Il progetto ARTPAST (Applicazione informatica in Rete per la Tutela e la valorizzazione del Patrimonio culturale nelle aree Sottoutilizzate) è stato approvato dal Cipe nella seduta del 19/12/2003 all'interno del settore di intervento "offerta e valorizzazione del patrimonio culturale".

Obiettivi specifici:

  • Catalogazione
    Nello specifico il primo obiettivo di ARTPAST (Catalogazione) consiste nella digitalizzazione delle schede e delle foto del patrimonio storico-artistico e nel conseguente popolamento del Sistema Informativo Generale del Catalogo (SIGeC).
  • Circolazione delle opere
    Il secondo obiettivo (Circolazione delle Opere) riguarda la messa a regime del Sistema informativo in rete degli Uffici Esportazione (SUE), che saranno in grado di collegarsi alle banche dati delle opere catalogate, vincolate, poste in vendita dalle grandi case d'asta, rubate.
  • Restauro e Documentazione
    Il terzo obiettivo (Restauro e Documentazione) si propone il popolamento sperimentale dell'Archivio Informatico per la Storia della Tutela delle Opere Storico artistiche (ArISTOS) e del Sistema Informativo per la documentazione georeferenziata di Cantieri di Restauro (SICaR). Si tratta di due sistemi sviluppati con tecnologie Open Source e web-based: il primo pensato per modellare le informazioni ricavabili dalle fonti archivistiche e il secondo finalizzato a gestire, attraverso un GIS web-based, la documentazione degli interventi di restauro, dalla fase di progettazione a quella di esecuzione.

Contatti e ulteriori informazioni:

E' possibile contattare i responsabili del progetto scrivendo a: info@artpast.org
WEB: http://www.artpast.org/