i2010 - La società dell'informazione europea del 2010

Il 1 giugno del 2005  la Commissione Europea ha adottato l'iniziativa "i2010: European Information Society 2010" per promuovere la crescita e il lavoro nella società dell'Informazione e nelle industrie dei media.

Nell'iniziativa i2010, la Commissione sottolinea tre principali di linee di condotta:

  • Creare un singolo mercato competitivo aperto per la società dell'informazione e i servizi per i media nell'ambito dell'UE.
    In tale ambito la commissione propone:
    • un'ampia gamma di gestione delle politiche in Europa (2005);
    • una modernizzazione delle regole sui servizi multimediali sull'audiovisivo (fine 2005);
    • un'aggiornamento della regolamentazione nell'ambito delle comunicazioni elettroniche (2006);
    • una strategia più salda per una Società dell'Informazione (2006);
    • un approccio globale per una gestione effettiva e interoperabile dei diritti digitali (2006-2007).
  • Incrementare gli investimenti nella ricerca sulle tecnologie sull'informazione e la comunicazione (ICT) dell'80%.
    L'Europa va un po' a rilento nella ricerca in ambito ICT, investendo solo €80 a testa in confronto ai €350 del Giappone o dei €400 americani.
    i2010 identifica i passi per investire maggiormente nella ricerca nell'ICT e riuscire quindi ad offrire di più.
  • Promuovere una Società dell'Informazione europea omnicomprensiva
    Per chiudere il gap tra "i ricchi e i poveri" della Società dell'Informazione la Commissione propone:
    • un piano d'azione sull'eGovernment per i servizi al cittadino (2006);
    • le tre bandiere per la "qualità della vita" nelle iniziative dell ICT (tecnologie per una società che invecchia, veicoli intelligenti che siano più rapidi, sicuri e puliti e biblioteche digitali europee multimediali e multilingue per una cultura a disposizione per tutti) (2007);
    • azioni per vincere il "digital divide" sociale e geografico, che culmineranno nell'iniziativa europea sull'eInclusion (2008).

L'iniziativa i2010 è la prima iniziativa della Commissione che dovrà essere adottata nell'ambito della Strategia di Lisbona rinnovata. Tale iniziativa è focalizzata sul settore dell'economia dell'UE.

Gli stati membri sono pregati di definire le priorità delle Società delle informazioni nazionali nei loro programmi di riforma nella metà di ottobre 2005 per contribuire agli obiettivi dell'i2010.


Collegamenti correlati.