Tempus

Trans-European mobility scheme for university studies (2007-2013)


Tempus - Trans-European mobility scheme for university studies, è il programma di finanziamento volto a promuovere l’ammodernamento dei sistemi d’istruzione superiore in Europa orientale, Asia centrale, Balcani occidentali, Africa settentrionale e Medio Oriente.

OBIETTIVI

Il programma mira soprattutto a favorire la cooperazione istituzionale tra le università europee e le loro controparti nei paesi partner, e si differenzia quindi da altre iniziative internazionali a favore dello sviluppo.

Tempus è l’unico programma di finanziamento europeo che riguarda tutti gli aspetti dell’istruzione superiore. Il programma promuove le riforme universitarie nei paesi partner e favorisce le necessarie modifiche ai piani di studio per tenere conto del processo di Bologna.

Il suo contributo è stato determinante nel costruire la cooperazione con le università europee e negli ultimi 17 anni, Tempus ha finanziato 6500 progetti, ai quali hanno partecipato 2000 università dell’Ue e dei paesi partner.

La nuova fase del programma Tempus, è denominata “Tempus IV”, che riguarderà il periodo 2007-2013 e avrà a disposizione una dotazione di circa 50 milioni di euro l’anno.

Nei primi mesi del 2007, la Commissione europea metterà a punto il programma e nella seconda metà del 2007 lancerà il primo invito a presentare proposte nell’ambito di Tempus IV.

Per approfondimenti sul programma Tempus visitate il sito della DG Istruzione e cultura: http://ec.europa.eu/education/programmes/tempus/index_en.html

Link utili e documentazione ufficiale:

Inviti in corso 2013

Progetti approvati:
Tempus: 110 nuovi progetti di cooperazione e 61 misure strutturali
Documenti:
Il Processo di Bologna e le università europee
Il comunicato della Commissione