Azione Jean Monnet

L'Azione Jean Monnet "Insegnamenti sull’integrazione europea nell’università " è un’azione d’informazione della Commissione europea intrapresa nel 1990 su richiesta delle università e che mira a facilitare la messa in atto di nuovi insegnamenti sull’integrazione europea nelle università per il tramite di sovvenzioni di avviamento e allo scopo inoltre di sviluppare le attività di think- tank dei professori specialisti di affari europei.

Con il termine "Insegnamenti sull’integrazione europea nell’università" si intende lo studio della costruzione dell’Europa comunitaria, cioè il diritto comunitario, dell’economia europea, della scienza politica europea e della storia della costruzione europea.

L'Azione Jean Monnet si rivolge alle università e agli istituti di insegnamento superiore degli Stati membri dell’Unione europea.

Le sovvenzioni sono corrisposte per la messa in atto di:

  • "Cattedre Jean Monnet", termine simbolico usato per designare un posto di insegnante a tempo pieno per il quale tutte le lezioni e gli insegnamenti saltuaririguardano l’integrazione europea (fra 180 e 250 ore a seconda del sistema universitario). Il titolare della cattedra è in principio un professore di ruolo ed è uno specialista riconosciuto degli affari europei.
  • Moduli europei, che corrispondono a insegnamenti di breve durata, minimo 30 h, dedicate all’integrazione in una delle quattro discipline prioritarie, ma destinate a studenti che non appartengono a queste quattro discipline «prioritarie» cioè gli studenti delle facoltà di medicina, scienze, istruzione, lettere, lingue, ecc.
  • Poli europei Jean Monnet , che hanno l’obiettivo di fornire un ambito oppure una struttura, dotati di un Sigillo ben visibile, quello di «Jean Monnet» e di raggruppare nell’ambito di una o più università le risorse scientifiche umane o documentarie che riguardano lo studio e la ricerca sull’integrazione europea. I Poli europei Jean Monnet hanno la vocazione di dedicare varie azioni al cittadino europeo, alla società civile in generale e di avere un impatto a livello locale e regionale.

Le sovvenzioni corrispondono ad un cofinanziamento accordato per un periodo di avviamento di tre anni, accompagnato con l’impegno dell’università di mantenere i corsi così creati ancora per quattro anni durante il periodo di cofinanziamento, cioè per un totale di sette anni.

Parallelamente all’attuazione dei corsi sull'Europa, l'azione Jean Monnet contribuisce al dibattito e alla riflessione sull'Europa attraverso l’organizzazione, con le Cattedre Jean Monnet e i Poli europei Jean Monnet, di gruppi di lavoro e di riflessione sui temi collegati all’attualità comunitaria.

Per ulteriori informazioni:

Azione Jean Monnet
Direzione generale dell'istruzione e della cultura - Comissione Europea

Rue de la Loi/Wetstraat 200
B-1049 Bruxelles
Tel. (32 2) 296 03 12 -Fax (32 2) 296 31 06

Conseil Universitaire Européen pour l'Action Jean Monnet
Rue de Trèves/Trierstraat 67
B-1040 Bruxelles
Tel. (32 2) 286 94 60 - Fax (32 2) 230 56 08
email: info@consuniv.org