I “60 anni dei Trattati di Roma” 25 marzo 1957 - 2017

01/01/2017

Italia

I “60 anni dei Trattati di Roma” 25 marzo 1957- 2017

2315.jpg 60 anni dei trattati di Roma

Nel 2017 si  celebrano i “60 anni dei Trattati di Roma”, firmati il 25 marzo 1957, considerati come l'atto di nascita della grande famiglia europea e come uno dei momenti storici più significativi del processo di integrazione europea.

Il primo Trattato istituiva una Comunità economica europea (CEE), il secondo invece una Comunità europea dell'energia atomica, meglio conosciuta come Euratom.

Il Trattato CEE riuniva Francia, Germania, Italia e Paesi del Benelux in una Comunità con l'obiettivo di creare un mercato comune e favorire la trasformazione delle condizioni economiche degli scambi e della produzione nella Comunità. Ma aveva anche l’obiettivo di contribuire alla costruzione funzionale dell'Europa politica, per andare verso un'unificazione più ampia dell'Europa.

Approfondimenti, Link utili e Documentazione ufficiale:

 

 

  • Verso i 60 anni dei Trattati di Roma: Sezione dedicata del sito del Dipartimento Politiche Europee. Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il Dipartimento Politiche Europee promuove, in coordinamento con le istituzioni italiane ed europee, un ciclo di iniziative ed eventi per stimolare il dibattito e la riflessione sul futuro del progetto europeo, soprattutto tra le giovani generazioni: http://www.politicheeuropee.it/comunicazione/?c=Roma-2017  

La Sezione, in continuo aggiornamento, raccoglie in ordine cronologico le iniziative, i progetti e gli eventi in programma nel 2017 in occasione delle celebrazioni per i 60 anni dei Trattati di Roma. 

  • Trattati di Roma

Link alla pagina dedicata del sito del Dipartimento Politiche Europee. Presidenza del Consiglio dei Ministri: http://www.politicheeuropee.it/normativa/19648/i-trattati-di-roma 

  • La Commissione Juncker presenta il terzo programma di lavoro annuale (2017)

Link alla Notizia sul sito della Rappresentanza in Italia della Commissione europea: http://ec.europa.eu/italy/news/20161025_programma_annuale_it

Inoltre, nell’ambito delle tematiche legate  ai “60 anni dei Trattati di Roma”, La Rappresentanza in Italia della Commissione europea, ha approvato il nuovo progetto che la Rete italiana dei Centri di Documentazione Europea (di cui il CDE OPIB fa parte) ha presentato per il 2017.  

Il Progetto dal titolo “60 anni di Unione europea: sfide e prospettive per l’Europa di oggi e di domani” è coordinato dalla Rete italiana dei Centri di Documentazione Europea, con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e consisterà in una serie di  iniziative che avranno luogo in tutta la penisola.  In particolare, nell'ambito di questo progetto la Rete dei CDE romani (CDE OPIB ICCU, CDE SIOI, CDE CNR, CDE SNA, CDE Università La Sapienza) partecipano al Progetto con l'ideazione e l’ organizzazione di iniziative  legate  ai temi dei"60 anni di Unione europea".

Il Progetto 2017 è consultabile on line sul sito nazionale dei CDE: http://www.cdeita.it

Per informazioni consultare la Sezione dedicata sul sito OPIB: http://www.opib.librari.beniculturali.it/index.php?it/146/novit/67/60-anni-di-ue-sfide-e-prospettive-per-leuropa-di-oggi-e-di-domani