Fondi UE 2014-2020, sviluppo locale partecipativo e partenariati pubblico-privato

Roma

18 novembre 2014 - Programmi UE

Fondi UE 2014-2020, sviluppo locale partecipativo e partenariati pubblico-privato

 18 novembre 2014 - ore 14.00 | Spazio Europa Via IV Novembre 149 - Roma

Spazio Europa

La programmazione operativa nazionale e regionale in via di definizione è occasione per discutere su come le risorse finanziarie e gli strumenti a disposizione possano essere utilizzati efficacemente per stimolare la crescita del paese. In Italia i fondi complessivamente a disposizione nel settennato 2014-2020 sono pari a 130miliardi di euro.

La Commissione Europea punta a migliorare le sinergie tra fondi strutturali e Horizon 2020 e ha deciso di dare ancora più impulso allo sviluppo locale di tipo partecipativo, per i risultati conseguiti sia con i precedenti programmi di sviluppo rurale che con il fondo per gli affari marittimi. In questo contesto i partenariati pubblico-privato sono un importante strumento di sviluppo, utilizzato in molte tipologie di interventi e opere, dove la cooperazione tra le parti può consentire vantaggi economici e sociali di rilevante portata.

La Banca d'Italia suggerisce l'adozione di linee guida e di modelli contrattuali standard per favorire maggiormente la diffusione dello strumento e consentire alle amministrazioni di realizzare gli investimenti e i servizi necessari ai territori.

La conferenza intende inoltre offrire l'opportunità di un dibattito concreto su alcuni interventi urgenti per esaminare gli ostacoli e le criticità della progettazione al fine di trovare modalità operative immediatamente perseguibili.

Per maggiori informazioni e Programma : http://www.fasi.biz/it/component/ohanah/fondi-ue-2014-2020-sviluppo-locale-partecipativo-e-partenariati-pubblico-privato.html