International Open Data Day

ITALIA

22 febbraio 2014 - Programmi UE

International Open Data Day

Sabato 22 febbraio molte città italiane parteciperanno alla quarta edizione dell'International Open Data Day (http://opendataday.it). Per l'occasione è stata lanciata una maratona di monitoraggio dei progetti finanziati dalle politiche di coesione in Italia. I dati aperti di OpenCoesionecostituiranno il punto di partenza per conoscere i progetti, i soggetti e le risorse impiegate.

La maratona è promossa da www.Monithon.it, iniziativa indipendente di monitoraggio civico delle politiche pubbliche in Italia nata proprio grazie alla disponibilità su OpenCoesione delle informazioni puntuali sui singoli progetti.

In questo post [www.monithon.it/blog/2014/02/13/maratona-di-monitoraggio-del-22-febbraio-parte-il-conto-alla-rovescia] sono elencate le città che hanno inserito le visite di monitoraggio civico nel programma della giornata, con l'indicazione dei progetti che saranno monitorati. Si tratta di interventi per la mobilità urbana, l’innovazione sociale, i beni culturali, il recupero di aree terremotate.

Ad oggi 10 città - inclusi tutti i principali capoluogo del Mezzogiorno - si cimenteranno nel monitoraggio civico (altre si stanno aggiungendo): Bari, Palermo, Napoli, Torino, Cosenza, Potenza e provincia, Matera, Cagliari, Salerno, Finale Emilia (Modena).


 

http://www.sviluppo.lazio.it/nl_news.asp?id=6412&title=international_open_data_day